Palinurus Elephas – Nostomania

GENERE: pop-rock, songwriting

PROTAGONISTI: Fabio Bergamini (Chitarra-Voce) Valter Albertazzi (Chitarra) Andrea Matti (Tastiere-synth) Paolo Somenzini (Batteria) Paolo Balzarini (Basso)

SEGNI PARTICOLARI: EP di debutto per la band di Varzi.

INGREDIENTI: cinque canzoni dal suono e dal timbro vocale molto puliti e mediamente robusti. Melodie di facile ascolto, uno sviluppo dei brani che ha come base il classico schema strofa-ritornello ma viene reso sempre dinamico dalla parte strumentale, che vanta una buona varietà negli arrangiamenti, con utilizzo di un set strumentale piuttosto ampio che comprende anche tastiere e fiati. I testi sono non convenzionali e mescolano attualità e ricordi in modo molto particolare.

DENSITÀ DI QUALITÀ: proprio gli ultimi due elementi citati sono i principali motivi che rendono interessante l’ascolto di questo EP. Dal punto di vista delle scrittura in sé, infatti, c’è una discreta capacità ma niente che si discosti troppo dall’ordinario, però questi cinque ragazzi suonano bene e sono anche abili nel fare le scelte giuste per trasformare un songwriting normale in belle canzoni. Poi ci sono i testi, davvero ben fatti perché sempre molto coinvolgenti e con il giusto equilibrio tra realismo e fantasia. In definitiva, siamo contenti di aver recuperato questo EP e ne consigliamo senz’altro l’ascolto, in attesa delle prossime mosse della band.

VELOCITÀ: varia ma mai troppo alta né troppo bassa.

IL TESTO:Vanno, vengono, sono ancora qua, e l’unico ricordo che vorrei filtrar è quel felino zuppo che non sa dove andar” da Da Nuvole Pioggia.

LA DICHIARAZIONE:A tutti coloro che soffrono di morbosa nostalgia per l’infanzia, incapaci di sapersi adattare ad un ambiente non abituale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *