Anteprima: Pier Adduce – Dove Vola La Cicogna (full album streaming)
Il prossimo 23 febbraio uscirà Dove Vola La Cicogna, il secondo album a proprio nome di Pier Adduce, leader dei Guignol. Abbiamo sempre apprezzato tantissimo tutto ciò che ha fatto il musicista milanese, e sosteniamo in pieno la svolta che caratterizza questo nuovo disco sotto vari aspetti, da quello sonoro, a quello dello stile melodico e vocale, a quello dei testi. Per questo, siamo estremamente felici di poterne ospitare lo streaming integrale in anteprima.
Artista: Pier Adduce
Titolo: Dove vola la cicogna
Etichetta: La Chute Dischi/Audioglobe
Anno: 2024
Formato: CD/download
Il disco mette in mostra la voglia, da parte di Adduce, di confrontarsi con un sound più elaborato e lavorato rispetto a quello molto naturale che ha sempre contraddistinto la sua lunga carriera. Ci sono chitarre effettate in modi diversi e tastiere molto presenti, nonché una ritmica più ariosa e che presenta una maggior varietà di utilizzo. Di conseguenza, anche le melodie risultano più aperte e nitide, e il cantato segue bene il contesto musicale andandogli dietro con una leggerezza inedita per l’autore. Anche i testi sono adattissimi a tutto il resto, visto il modo in cui trattano di tematiche ad ampio raggio rispetto alle storie che Adduce normalmente racconta. Il risultato di tutti questi cambiamenti è un disco che mette questo autore sotto una luce diversa dal solito, che risulta molto stimolante e coinvolgente, anche perché non appare come una rottura totale col proprio repertorio, ma come una bella rinfrescata a esso, con la capacità di portare la propria natura artistica in un contesto differente ma ugualmente capace di dare soddisfazioni all’ascoltatore, e c’è da immaginare che anche chi ha fatto il disco sia parimenti contento.
Dove vola la cicogna è il titolo del nuovo disco di Pier Adduce, nove brani per un omaggio alla gioventù e alla fertilità – entrambe intese in senso lato – da cui scaturiscono, talvolta, scampoli di bellezza, genio, ma anche smarrimento e follia che possono sfociare nella creatività o nell’isolamento, portando anche alle più estreme conseguenze.
Il lavoro si avvale della produzione artistica di Luca Olivieri (impegnato anche con pianoforte, synth, fender rhodes, wurlitzer, mellotron, glockenspiel, celesta e programmazioni) e del fondamentale apporto di musicisti quali Lorenzo Corti (basso, chitarre, effettistica), Antonio Marinelli (chitarre), Fabrizio Carriero (batteria) e Massimiliano Gallo (viola).
L’insieme è un viaggio che alterna sonorità acustiche a umori elettronici, con testi in bilico tra la realtà e l’onirico dove convivono visioni ruvide – a tratti neorealistiche – e immagini cariche di simbolismi. La ricerca personale di una via percorribile per mettere a fuoco uno sguardo possibile verso il futuro.
Tracce:
1 San Valentino
2 Parti di te
3 La cicogna
4 Pazienza Paz
5 Bambolotto rotto
6 Loro
7 Bonsai
8 Candy blues
9 Venere e il lungomare