I dischi dell’anno 2019

15-11

14. Il Buio – La Città Appena

STREAMING

“C’è l’urlo di un’intera generazione stanca, arrabbiata e insoddisfatta di una situazione troppo statica e politicamente infangata; ci sono le storie, i racconti di personaggi che rappresentano quello che noi vorremmo o non vorremmo essere”. Così dicevamo del debutto della band nel 2013. Sei anni dopo, tutto ciò è ancora esattamente qui, e solo per questo motivo, è giusto premiare il ritorno de Il Buio dopo tutto questo tempo, e l’ascolto conferma che siamo nel giusto, perché ci sono più cura, più attenzione, più melodia, ma la stessa valenza sociale, ben rappresentata anche dal lato musicale.

Brano chiave: Prima Noi

14. Dimartino– Afrodite

STREAMING

Tra la collaborazione con Fabrizio Cammarata e quella, prevista per il 2020, con Colapesce, Antonio Dimartino ci ricorda che esiste anche il suo repertorio solista, con una nuova raccolta di canzoni in cui si nota un ulteriore sviluppo, in positivo, della sue caratteristiche: un senso melodico fuori dal comune, un timbro vocale evocativo e di grande impatto, testi schietti e che fanno vivere all’ascoltatore in modo molto realistico le vicende raccontate. Dimartino le canzoni ha sempre saputo scriverle, e ogni volta le scrive meglio di quella prima.

Brano chiave: Due Personaggi

13. Niccolò Fabi – Tradizione E Tradimento

STREAMING

Passano gli anni, ma Niccolò Fabi non smette di sfornare dischi importanti, nei quali non mancano mai melodie di gran classe, un timbro vocale di un’espressività unica e testi quantomai incisivi. Anche in questo caso, con un suono più ovattato rispetto al solito, l’impatto musicale ed emozionale del grande artista romano continua a risultare più che mai significativo.

Brano chiave: A Prescindere Da Me

11. Rev Rev Rev – Kykeon

LIVE REPORT // STREAMING

Il Kykeon è una bevanda psichedelica che si consumava nell’Antica Grecia, e quello dei Rev Rev Rev regala effetti allucinogeni in ogni suo momento, dal vivo e su disco

Brano chiave: One Illusion Is Very Much Like Another

11. Giorgio Poi – Smog

RECENSIONE // STREAMING

Giorgio Poi rimane fedele a se stesso e alle sue chitarrine, sempre in compagnia di sintetizzatori e suoni elettronici. Un ponte tra sonorità oltreoceaniche stile Tame Impala e il miglior cantautorato italiano. Il Battisti più psichedelico e un Dalla fattosi millennial

Brano chiave: Stella

20-16 // 15-11 // 10-6 // 5-1

Pagine: 1 2 3 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *