Zagreb – Fulmini

Anno: 2022
Genere: Rock / Alternative Rock
Label: Vrec / Audioglobe

Protagonisti: I Zabreg sono una band dalle idee chiare, che sa cosa fa, lo fa molto bene e se ne frega altamente di ciò che possano dire gli altri. Il loro è un alternative rock con sfumature emo rock che si rifà ad una scuola italiana ben rappresentata dai Voina e Ministri. Il loro punto di forza? Un mix tra tutto ciò che ascoltavamo da ragazzi, tra tutto ciò che ci è sempre piaciuto ed una giusta dose di menfreghismo musicale che non guasta mai. Questo è fulmini il loro ultimo disco pubblicato da Vre Music Label / Audioglobe.

Ingredienti: chitarre taglienti, testi poetici, strazianti, voici sussurrate ed urlate all’orecchio che restano impresse e non vanno via facilmente. Un sound roccioso che non si sabota da solo (essendo fuori tempo massimo probabilmente). Un uragano di emozioni che provoca un salto al cuore e ci fa percepire che gli ultimi romantici di questo genere esistono ancora e ci ricordano che non è mai troppo tardi per pogare e piangere, ricordando che un tempo era molto più facile. Il disco è sicuramente un fulmine a ciel sereno, che arriva in una qualsiasi estate.

Densità di contenuto: “Fulmini” scorre molto velocemente e non incespica su sé stesso, non fa sbuffare, non fa dire “ancora sta roba?” non si annulla traccia dopo traccia, anzi, fa aumentare la voglia e la fame e fa ridurre ogni probabilità di skip tra le varie tracce. Il disco ha sicuramente punti di forza e di debolezza (non parliamo del disco dell’anno, ovviamente) ciò che però possiamo dire ad alta voce è che “Fulmini” è un disco fatto col cuore, con passione, con una marea di ricordi impressi nella mente ed un amore sconfinato per la musica che gli Zagreb riescono a trasmettere. In poche parole? Un gran bel disco da conservare e custodire. Una tempesta di fulmini di cui sentivamo il bisogno.

P.s. tra gli ospiti è presente un certo Omar Pedrini.

Voto: 8

https://www.facebook.com/zagrebmusicitaly

https://www.youtube.com/watch?v=-jDA_SXTmpU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *