Primo singolo con video per Luca Di Maio

Il napoletano Luca Di Maio sta per esordire sulla lunga distanza con l’album di prossima uscita Letiana. Di Maio vanta comunque un’ampia esperienza, infatti dal 2001 al 2012 è impegnato nel progetto Insula Dulcamara, ovvero porta in giro, incide e diffonde la propria musica con l’aiuto di diversi musicisti. Con questo nome autoproduce quattro EP e un LP.

Ad anticipare il disco arriva il singolo con relativo video La Normalità. L’autore presenta la canzone così: “parla della violenza di genere ritenuta ‘normale’, quella quotidiana cui assistiamo tutti inermi perché ne siamo assuefatti e, talvolta, artefici. È la violenza che mi spaventa di più: è semplice indignarsi per ‘i mostri’, lo è meno quando ci rendiamo conto che siamo tutti colpevoli in un modo o nell’altro”.

Il video procede in modo volutamente statico e incentrato sulle reazioni di una ragazza – incredulità, fastidio, ridicolizzazione, amarezza – al discorso portato avanti dal protagonista della canzone. Un discorso in cui la violenza quotidiana – nel caso specifico, sulle donne – viene legittimata con la sua presunta “normalità”, perché “è così che va il mondo / è così che è sempre andato”.

Seguici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *