Pending Lips 2016, serata 2: La Macchina Di Von Neumann

Purtroppo, nessuno di noi è riuscito a essere presente alla seconda serata del Pending Lips, quindi, per l’assegnazione della nostra segnalazione settimanale, dobbiamo fidarci solo di quello che si può ascoltare in Rete, senza poter giudicare la performance dal vivo. Abbiamo comunque l’impressione di aver scelto bene segnalando questo quarteto brianzolo, dato che anche la giuria tecnica ha deciso per loro.

La Macchina Di Von Neumann è un progetto nato nel 2014. L’EP Buona Musica! del dicembre 2015 mette in mostra una sensibilità espressiva che non lascia certo indifferenti in un genere ormai abusato come il post-rock strumentale. I tocchi di chitarra e l’utilizzo della batteria, infatti, creano delle atmosfere molto oniriche e coinvolgenti in un modo che sì, si incasella nei canoni del genere, però ha anche una propria personalità. Soprattutto la batteria ha dei tempi e un suono inusuali per questo tipo di musica e lo scopo sembra essere non solo quello di dare il ritmo ma anche di far sì che lo stesso suono delle pelli e dei piatti battuti sia parte integrante nella concretizzazione delle suddette atmosfere. Buona anche la capacità di alternare momenti più melodici a altri in cui si fa prevalere la pura forza delle suggestioni sonore.

Ascoltateli e non ve ne pentirete, noi nel frattempo speriamo di riuscire a essere presenti quando si faranno risentire in semifinale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *