Album solista per Diego Palazzo (Egokid)
Diego Palazzo, uno delle due colonne portanti degli Egokid e polistrumentista della formazione live dei Baustelle, pubblica un disco a proprio nome: il titolo è Prima, perché è la prima volta da solo. L’etichetta è la neonata Dischi Blu.
Palazzo si è fatto aiutare da Giacomo Carlone, già batterista degli Egokid, qui in veste di produttore. L’album uscirà in vinile e digitale il 20 maggio ma è da oggi disponibile in free download su bandcamp il primo singolo intitolato Come stai. Piergiorgio Pardo, l’altra metà del nuclie ocreativo degli Egokid, ha collaborato al testo di un brano.
La scorsa estate Diego ha cominciato a scrivere una manciata di pezzi per voce e piano elettrico, con strutture semplici e progressioni armoniche lineari, cercando un approccio più essenziale alla scrittura, che partisse dall’elettronica, in particolare dalla techno, per tornare alla forma canzone mantenendo le caratteristiche del cantato in italiano. In testa aveva un disco corto, pochi pezzi, senza chitarre, con un suono enfatizzato sulle basse, beat lenti e ipnotici.