Egokid – Disco Disagio

ANNO: 2019

ETICHETTA: INRI

PROTEGONISTI: Diego Palazzo e Piergiorgio Pardo sono, come sempre, i leader della band, e a loro si affiancano Davide il dEbE Debenedetti, Cristian Clemente, Giacomo Carlone e Giuseppe Fiori. Alcuni di loro hanno affiancato per alcune canzoni Palazzo e Pardo anche in fase di scrittura.

INGREDIENTI: gli Egokid sono sempre stati un gruppo fondamentalmente pop, e di certo hanno sempre avuto un tocco melodico e un linguaggio nei testi atti a catturare l’attenzione di chi ha qualche anno in più rispetto all’adolescenza. Qui, al sesto album, che esce a 16 anni dal debutto, la band porta all’estremo sia la propria attitudine pop che quella adult. Dal primo punto di vista, la struttura delle canzoni è la più semplice possibile e le melodie sono molto immediate, mentre il suono vede l’assoluta prevalenza della componente sintetica e, come idea generale, ricorda in molti momenti gli ultimi Phoenix. Dal secondo punto di vista, l’impronta vellutata ammanta sia lo stile melodico, che gli arrangiamenti che il cantato, creando atmosfere sì adatte al ballo, ma a quello rilassato da ultra trentacinquenni che frequentano locali a metà strada tra una vera e propria discoteca e un lounge bar. Anche le situazioni raccontate nei testi fano sicuramente parte dell’universo legato all’età di cui sopra, e rappresentano una serie di spaccati della vita vissuta da persone che non hanno certo rinunciato a vivere la vita, sia per come impiegano il proprio tempo libero che per il fatto di avere il cuore ancora aperto a provare emozioni intense, ma che hanno a che fare con le responsabilità che le persone adulte devono comunque prendersi e vedono le cose anche alla luce di anni di esperienza.

DENSITÀ DI QUALITÀ: gli intendimenti del disco vengono concretizzati nel migliore dei modi e chiunque deciderà di concedere uno o anche due passaggi al disco, difficilmente se lo toglierà poi dalla rotazione degli ascolti abituali. Si tratta, infatti, di un lavoro confezionato alla perfezione e in grado di far vivere all’ascoltatore in modo molto realistico le atmosfere e gli stati d’animo che porta con sé. Gli Egokid dimostrano, con queste nuove canzoni, di essere in grado di manipolare con esperienza, ispirazione e gusto la materia pop e la personalità e l’efficacia con cui scrivono melodie, arrangiano suoni, cantano e raccontano sono indiscutibili e fuori dal comune.

Confezionato alla perfezione e in grado di far vivere all’ascoltatore in modo molto realistico le atmosfere e gli stati d’animo che porta con sé
  • 8.3/10
    Voto - 8.3/10
8.3/10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *