Interview – Iraci

Iraci condivide il suo nuovo singolo, lo struggente “Arianna“, disponibile su tutte le piattaforme digitali da mercoledì 23 ottobre 2023, per AsproDischi e in distribuzione Artist First. Qui dentro, le corde della chitarra suonano come rotaie che hanno il suono della distanza tra Roma e Milano: questo è il mood di un brano intenso che sviscera un racconto amaro, quello di due amanti lontani che fanno i conti con la realtà e con la speranza. Un nuovo inizio per Iraci, dove la produzione marcatamente pop segna un cambio di passo nel percorso del cantautore proveniente dalla scuola indie romana.

Questo brano è l’inizio di un nuovo percorso più pop, e abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Iraci proprio per scoprire qualcosa in più: su Arianna, sulla sua vita e sul suo prossimo live al Quid di Roma.

  1. Quali sono le tue influenze musicali, c’è qualcosa che proprio non ci aspetteremmo? E, più nello specifico, i tuoi ascolti più recenti?

    In assoluto, quello che non si sente molto nei miei brani ma che mi ha influenzato più di tutto, è il rock. Mi sono avvicinato alla musica dopo aver scaricato dal web quello che credevo fosse un porno, e che si è poi rivelato essere il live al Madison Square Garden dei Led Zeppelin. Ultimamente sono diventando un grande fan di Sam Evian invece
  2. Perchè dici che “Arianna” rappresenta un cambio di percorso per te e per quello che è stato il tuo percorso sinora?

    Dopo la sperimentazione con i synth del primo EP e il progressivo mescolarsi di quelle sonorità con l’indie folk dei miei ultimi brani; questo pezzo mi appare marcatamente pop, forse il primo di una serie.
  3. “Arianna” è esistita davvero? Cosa rappresenta in questo pezzo?

    Arianna è il nome della ragazza che mi parlava al telefono da Milano, partita per un lungo soggiorno di studio\lavoro stravolgendo la nostra relazione. È esistita davvero e oggi è mia moglie. Possiamo dare un lieto fine al brano.
  4. Quali sono secondo te gli elementi che rendono un pezzo “pop”?

    Se proprio devo liberarmi degli orpelli dei musicologi ti dico: Il rullante, la limpidezza radiofonica del suono, la voce, la struttura di una canzone.
  5. Quale domanda avrei assolutamente dovuto farti, e invece non ti ho fatto? Quale invece la risposta?

    (grazie)
    Hai concerti in programma? Magari dove presenti dal vivo “Arianna”?
    Si! Il 21 Novembre sarò in concerto in full band al Quid, Roma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *