Interview – Daniel Greco

Dai nomi dei cocktail, a quelli dei cantanti che firmano le nostre vacanze, dai ritmi latini alla nostalgia degli anni ‘90 e di quei ritornelli che ritroviamo oggi riproposti in chiave moderna, fino ad arrivare a quel bisogno di tornare a ballare e respirare grazie a quel senso di rinascita estiva che avvertiamo tutti dopo il buio degli ultimi mesi: questi sono gli ingredienti di “Estiva”, nuovo singolo di Daniel Greco, colonna sonora perfetta per l’estate.

Ne abbiamo parlato con lui:

Ciao Daniel e benvenuto su Indie roccia! Prima domanda per rompere il ghiaccio: chi è Daniel Greco?

Daniel è un ragazzo che ha studiato per molti anni canto, danza e recitazione per intraprendere la strada del teatro girando l’Italia nei cast di alcuni musical importanti. Da 3 anni a questa parte mi sono reinventato sfruttando la mia preparazione per video dedicati al mondo social, video comici e parodie musicali. Oggi ho realizzato un altro sogno nel cassetto proponendo inediti scritti da me.

Parlaci un po’ del tuo background musicale: qual è stata la tua formazione e quali sono gli artisti che ti hanno ispirato?

Ho iniziato a studiare canto a 17 anni al Mas di Milano, l’accademia dove ho studiato anche danza e recitazione e dove mi sono diplomato 4 anni dopo. Ho sempre avuto una passione per l’RnB, le voci soul. Le mie insegnanti inconsapevoli sono state Giorgia e Christina Aguilera, ma anche Stevie Wonder, Amy Whinehouse, Whitney e tanti altri.

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere con “Estiva”?

Leggerezza ed autoironia. In estate va di moda demonizzare tutti i tormentoni estivi snobbandoli a volte, poi non si sa come mai queste canzoni macinano milioni di streams. Fondamentalmente abbiamo tutti bisogno di molta più leggerezza e l’estate è la stagione perfetta per pensare di meno e ballare di più!

Cosa puoi raccontarci sulla scena musicale della tua città e come ti inserisci all’interno di essa?

Io arrivo da un progetto web ben avviato. Posso dire di inserirmi in qualcosa di molto più angusto: I web talent che provano a dimostrare di non essere solo “fenomeni” destinati a bruciare in fretta. Faccio leva sulla mia creatività e sulla mia preparazione artistica cercando di proporre sempre qualcosa di diverso per non annoiarmi e non annoiare chi mi segue, rimanendo però fedele sempre a chi sono e alla mia identità comica musicale.

Qual è l’elemento che non dovrebbe mai mancare in un pezzo firmato da te?

L’autoironia. Quando impari a prenderti in giro da solo, togli agli altri il potere di ferirti.

Quali saranno i prossimi step del tuo progetto?

E’ appena uscito il video di “Estiva” e sono davvero orgoglioso del lavoro di tutto il team. Per ora mi godo una figlia (considero così le mie canzoni) che amo e che ho visto nascere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *