Lilac Will – Tales From The Sofa

ANNO: 2020
GENERE: Folk
ETICHETTA: Romolo Dischi

PROTAGONISTA: i Lilac Will sono Francesca Polli, Vincenzo Morinelli e e Giulio Gaudiello, tre ragazzi di Latina di differenti estrazioni musicali che si riuniscono nel 2014 per creare un folk originale, che si distingue subito per i suoi toni sognanti, caldi ed introspettivi. Il talento di questo trio li porta nel Luglio 2015 a vincere il Roma Folk Contest e ad aprire, nello stesso anno, il Roma Folk Fest a Villa Ada, al fianco di artisti come la Gezebo Band ed Eugenio Finardi. I Lilac Will amano anche sperimentare nel corso dei loro concerti e attualmente stanno lavorando per perfezionare un live che proporrà in chiave teatrale il loro repertorio, creando quindi uno spettacolo che vedrà anche la collaborazione di attori e ballerini.

Tales from the sofa è il loro primo album in studio.

INGREDIENTI: Questo disco è quanto di più classico ci potrebbe essere a livello di genere indie-folk ed è facile riconoscerci l’impronta di artisti d’oltreoceano come i Lord Huron o come Sufjan Stevens. Ci troviamo in primo piano una voce femminile, calda e pulita, accompagnata da una strumentazione che la sostiene gentilmente, senza mai prevalere in maniera prepotente. E ci troviamo anche dei testi dal contenuto fortemente introspettivo e poetico, che parlano di vita, di tempo, di possibilità e sensazioni. C’è la delicata ebbrezza di una fuga nella natura, c’è l’incedere inesorabile dell’inverno della vita, il ricordo dolce-amaro di un amore mai dimenticato, c’è il susseguirsi di mille immagini mentali che raccontano la possibilità di un “forse”.

DENSITÀ DI QUALITÀ: Tales from the sofa è un disco coerente, che non lascia spazio a troppe variazioni stilistiche ma che riesce comunque a non annoiare. Sebbene il titolo lasci immaginare un album da ascoltare al sicuro della propria stanza, tra pareti color pastello e soffici cuscini, questa è una raccolta che starebbe benissimo anche nella playlist di un viaggio on the road, tra terre vastissime e deserti sconfinati. Ma forse chi scrive questa recensione è stato condizionato da troppi videogame e non ha potuto fare a meno di notare un parallelismo con alcune canzoni dei Syd Matters. E a quel punto è stato inevitabile figurarsi i colori di un tramonto autunnale dietro le montagne dell’Oregon di Life is Strange.

Nel complesso, Tales from the sofa è un album di tutto rispetto, delicato ed elegante, che scorre bene e scalda il cuore come una gentile brezza estiva.

  • 7.5/10
    Voto - 7.5/10
7.5/10

Giudizio riassuntivo

Un album di tutto rispetto, delicato ed elegante, che scorre bene e scalda il cuore come una gentile brezza estiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *