Las Flores Molestas – Pissin’ Around
ANNO: 2020
GENERE: Rock/Jazz/Balcan
PROTAGONISTA: Las Flores Molestas sono un trio padovano composto da Federico Ficarra, Amedeo Schiavon e Marco Nordio. Dopo essersi formati nel 2016, i tre artisti hanno cominciato alcune sperimentazioni musicali che includono l’utilizzo di sonorità tipiche del rock classico e psichedelico, ma anche del blues, del jazz e della musica latino-americana. Dopo l’uscita dei singoli My light is gonna shine e At the station, Las Flores Molestas sono tornati con un album full-lenght dal titolo Pissin’around.
INGREDIENTI: Pissin’around è un album in cui si trova un po’ di tutto. Si parte dal rock più classico con le sue chitarre energiche e ritmate e si arriva al languore del blues, senza però dimenticare i ritmi caldi del Sud America e qualche pizzico di country. Anche dal punto di vista linguistico abbiamo una discreta varietà: la maggior parte del disco è infatti in lingua inglese, ma non mancano un paio di incursioni in portoghese brasiliano.
DENSITÀ DI QUALITÀ: In un disco del genere, il rischio maggiore è quello di creare un enorme e insensato minestrone di generi, ma Las Flores Molestas sono invece riusciti a dare un senso di coerenza all’intero album che si presenta piacevole e divertente all’ascolto. Ci sono momenti in cui si ha l’impressione di trovarsi catapultati negli USA degli anni Cinquanta/Sessanta, e altri momenti in cui invece mancherebbe soltanto una caipirinha ed un po’ di fantasia ad accompagnare un momento di relax sotto il sole di Rio de Janeiro.
La varietà è senza dubbio la qualità predominante di questo album, che riesce rinnovarsi traccia dopo traccia sia verticalmente che orizzontalmente, mettendo insieme sonorità che sono distanti sia nel tempo che nello spazio.
-
8/10
Giudizio riassuntivo
Pissin’around è un disco decisamente ben riuscito e che in qualche modo riesce a stupire. Las Flores Molestas si sono infatti cimentati in un’impresa che non era per nulla facile, ma sono riusciti a farla sembrare tale grazie alla naturalezza di una composizione ed un un mixaggio che riescono a fare armonizzare universi musicali che sono distanti anni luce tra di loro.