Joe D. Palma – Tutto OK

ANNO: 2019
GENERE: cantautorato rock/dance
ETICHETTA: La Clinica Dischi

PROTAGONISTI: I Joe D. Palma sono una band di Padova, di quelle che si chiudono in furgone e macinano chilometri, che si fanno un concerto dietro l’altro portandosi dietro una passione sconfinata per la musica, la voglia di spaccare tutto e impressionare e una, davvero poco scontata, tendenza a sperimentare, e non ripetersi, a cambiare nonostante i fan, nonostante si sia sempre affezionati ai brani vecchi e nonostante a inserire l’elettronica in un disco rock si rischiano una bella carica di insulti violenti.

INGREDIENTI: L’immediatezza di un disco in cui sembra tutto molto semplice, dove semplice tuttavia non è sinonimo di semplicistico. Tutto ok. Dentro queste due sole parole si cela una vera e propria visione della vita che riguarda molti di noi, quella visione secondo la quale anche quando tutto va male… è tutto ok. L’ennesima delusione, l’ennesimo treno perso, l’ennesima porta in faccia, o molto più semplicemente l’ennesima giornata di totale sbattimento, ma alla fine ci si ride su… ed è tutto ok. Serena accettazione o pacata rassegnazione? Ai posteri l’ardua sentenza.

A questo dilemma i Joe D. Palma rispondono con una deliziosa ironia. Mescolando sonorità pop ed elettroniche che ci rimandano vagamente alla dance degli anni Novanta, la band padovana ci regala un album fresco e di piacevole ascolto, intervallati da riferimenti alla cultura pop che faranno sicuramente sorridere nostalgicamente tutti i figli di quell’epoca in cui gli show di Italia 1 rappresentavano una buona fetta di vita:

E allora fammi volare come Eddie Guerrero con la sua frog splash”

DENSITA’ DI QUALITA’: Nel complesso è un album dolce-amaro, che unisce sonorità vivaci a testi talvolta ironici, talvolta più disincantati, ma sempre con la stessa leggerezza. Ci voleva davvero!

  • 7/10
    Voto - 7/10
7/10

Giudizio riassuntivo

Un album fresco e di piacevole ascolto. Ci voleva davvero!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *