Tight Eye: primo album e tour
Esce il 12 febbraio 2016 Forget-me-not, il primo LP del progetto Tight Eye, guidato dalla giovanissima Giulia Bonometti. Giulia ha già collezionato esperienze musicali significative, ad esempio con gli Own Boo, quando nell’aprile 2014 i cinque bresciani hanno pubblicato il breve EP omonimo: una preziosa perla fra shoegaze e dreampop che ha suscitato molto interesse nell’ambiente, permettendo al gruppo anche un piccolo tour.
Forget-me-not viene pubblicato dal collettivo WWNBB – We Were Never Being Boring, il quale riserva sempre piacevoli sorprese (per citare le più recenti, Love The Unicorn e Weird Black) oltre ai nomi già affermati con cui lavora da più tempo (i pesaresi Brothers In Law e Be Forest).
Rispetto ai precedenti lavori di Giulia cambiano alcune influenze e da riferimenti come Velvet Undrground o Slowdive si passa a un pop, che pur mantenendo tratti dolci e onirici, da più importanza alla voce – decisamente in primo piano – e di conseguenza anche ai testi. I riferimenti opportuni potrebbero essere allora Amy Winehouse o Lana Del Rey, ovviamente contaminati con il background musicale di Giulia.
Il 20 febbraio parte il tour di presentazione di Forget-me-not, curato da Asap Arts. Le prime date confermate sono:
20 Febbraio – Firenze, Glue Lab
27 Febbraio – Pesaro, Stazione Gauss
28 Febbraio – Eboli, BUATT
1 Aprile – Brescia, Lio Bar
2 Aprile – Venezia, Novak
20 Aprile – Milano, Circolo Magnolia
Sul Soundcloud di WWBNN collective si possono ascoltare i primi due singoli di Tight Eye, L.L.D. e Orbiter che hanno anticipato l’uscita del disco: