Raccontare un video musicale – Traballa by LaPara, un video di Lucia Fiorani

LaParaTraballa
Music and Lyrics by Rebecca Paraciani.
Produced and homemade recorded by Giacomo Gelati from Altre di B.
Mastered by Luca Lovisetto from Baseball Gregg.
Animation and video editing by Lucia Fiorani.

Testo di Rebecca Paraciani. Illustrazione di Lucia Fiorani.

Un pomeriggio di tanto tempo fa, nella campagna della bassa, con le sue nebbie e le sue noie, Lucia ed io decidemmo di fare un regalo alle nostre mamme: il dipinto di un volto di donna. Nessuna di noi aveva l’hobby del dipinto, ma ogni scusa o idea era buona per evitare di tradurre il greco. Era buona e sempre colta con entusiasmo. Andammo a comprare in un negozio specializzato una tela (costò davvero tanto), delle tempere e una matita adatta al disegno di quelle morbide che non useresti mai e poi mai per scrivere se, come me, ti pulisci il foglio con il lato della mano. Lavorammo ognuna al proprio ritratto per ore, chine su quegli sguardi di donna

A fine giornata mostrammo alle nostre madri il risultato di quel pomeriggio artistico. Il dipinto di Lucia è ancora oggi, dodici anni dopo, incorniciato sopra al divano, nel salotto bianco di casa dei suoi.

Il mio dipinto è diventato qualcos’altro: un cartoncino, un cartone o forse altra carta. Qualsiasi cosa può diventare la carta dalla raccolta differenziata, dove mia madre ha amorevolmente riposto il mio dono.

Oggi Lucia è un’artista a tutto tondo e ha curato ogni lavoro grafico che accompagna questo progetto, dalle illustrazioni di ogni traccia dell’EP, alla sua copertina, dal disegno all’animazione dei video di Plastica e di Traballa, che oggi vi raccontiamo.

Volevamo creare una narrazione visiva, oltre che sonora. Un intreccio di sensi. Una coerenza. Coerenza che per come nasce e si evolve questo progetto non poteva che partire dai rapporti e da un linguaggio che ha accomunato da sempre la nostra crescita, ma anche i nostri modi di fare arti diverse: il linguaggio del gioco, dei bambini, dei sogni, delle cose alle loro origini, dei colori primari.

Traballa è una canzone per trovare un equilibrio.

Traballa un dente prima di cadere. Traballa il tavolo e dà fastidio. Traballa chi non si regge bene sulle gambe, per una ragione o per quell’altra.

Traballa è una canzone che trasforma il vacillare in una danza senza tempo.

Piedi. Animali. Radici. Impronte. Ali. Salti. Balli. Twist. Charleston. Danze. Lotte. Corrida. Corpi. Scambi. Blu. Sogni. Viola. Vola. Salti. Balli. Twist. Charleston. Danze. Piedi. Animali. Radici. Impronte. Tracce. Vuoto. Fuga. Notte. Buio. Blu. Sogni. Animali. Corrida. Danze. Lotte. Corpi. Ali. Vola. Viola. Blu. Mare. Cielo. Strada. Ferma. Corsa. Gambe. Piedi. Danza. Lotta. Animali. Bruco. Coccodrillo. Rana. Ragno. Farfalla. Uccello. Ghepardo. Corsa. Corrida. Danze. Lotte. Twist. Balli. Salti. Ali. Volare. Vola. Viola. Blu. Cielo. Mare. Notte. Sogno. Corro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.