Lince e Thai Smoke insieme in un nuovo EP

Fuori da martedì 30 giugno 2020, il nuovo EP di sei tracce di Lince e Thai Smoke. Entrambi torinesi e amici di lunga data, dopo collaborazioni sporadiche negli anni, decidono di racchiudere in questo progetto il loro sodalizio. Il risultato è Qualità Italiana, un disco stratificato di influenze, tra liriche serrate su bassi 808 e la collaborazione di diverse promesse del rap torinese: un ritratto sintetico e atipico della città di Torino e di questo 2020 che sembra voler far incontrare generazioni di rapper che hanno visto una casa in questa città: Questo ep vuole essere un punto di rottura con quella visione stantia e vuole dare una nuova chiave di lettura della scena rap cittadina (Lince).

4 produzioni sono di Dave Zeta e Freddie Miseria, già produttori dei lavori singoli dei due rappers, mentre gli altri due beats sono di Happy Trill e Demi, giovani beatmaker dal gusto trap. L’EP vanta inoltre numerose collaborazioni a partire da Joelz e Reid Mayah presenti nel singolo già uscito su Youtube Mille Cose, sino ad arrivare a Riccardino e Ricky J sulla traccia Ristoranti Michelin, a Roy Zen su Qualcosa di Grosso, e ad Etanolo su Penna e Calamaio. Tutti gli artisti presenti sono torinesi o della provincia, ma anagraficamente l’EP racchiude un paio di generazioni e spazia tra sonorità trap e liriche prettamente rap, lasciando spazio a qualche ritornello melodico. L’artwork della copertina è stato realizzato dall’illustratore Marco Cerminara, mentre i mix e i master sono stati fatti al Souledge Studio e da Dave Zeta. L’EP verrà lanciato con il video del singolo Aspetti, realizzato da SlowLight al forte di Exilles (TO).

Lince, all’anagrafe Michael Lorenzelli.
Nasce a Torino il 5 Settembre del 1990 e cresce a Collegno, nella prima cintura torinese. Si avvicina al rap verso i 15 anni e sperimenta da subito il palco grazie alle prime battle di freestyle. Dal 2008 al 2016 ha fatto parte della crew torinese “Milizia Postatomica” con la quale ha prodotto tre mixtape. Da solista ha rilasciato altri due mixtape, svariati singoli e collaborazioni (spiccano Murubutu e Willie Peyote); nel 2015 partecipa alle finali del contest per autori “Genova per voi” e nel 2016 pubblica “Lincertezza“, il suo primo disco ufficiale. Nel 2017 fonda, assieme a Woc e ad altri artisti, il collettivo ITALIA 90, che si occupa di moda e arte. Nel 2017 e nel 2018 rilascia altri due EP su Spotify, cui seguono diversi singoli. Nella primavera del 2020 esce la sua prima canzone in veste di co-autore : “Algoritmo“, che vede la partecipazione di Shaggy. A fine giugno uscirà l’Ep “Qualità italiana“, un disco di sei tracce realizzato assieme al rapper Thai Smoke.

Thai Smoke, classe 1992, rapper e freestyler Torinese.
Finalista Regionale del Tecniche Perfette del 2012 e Nazionale nell’edizione del 2013.Il suo rap è caratterizzato da rime crude, nel 2015 realizza “Showdown” disco in collaborazione con Roy Zen e nel 2017 il suo primo mixtape “A mali Estremi”. Nell’estate del 2019 pubblica il singolo “5 Volanti” ottenendo un buon riscontro a livello nazionale, successivamente realizza “Colghate”,il primo brano in collaborazione con il producer torinese Freddie Miseria. Da poco è uscito un featuring con il collega torinese Rico Mendossa dal titolo “011“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *