Il ritorno degli Artemoltobuffa con la ristampa del primo album

Era il settembre del 2004 quando l’album “Stanotte/Stamattina” di Artemoltobuffa usciva per l’etichetta Aiuola Dischi, riscuotendo un eccellente successo di critica e pubblico. A vent’anni esatti da quella data la band veneta capitanata da Alberto Muffato, diventata proprio grazie a quell’album un nome di culto del panorama indie italiano dei primi anni Duemila, ha deciso di ristampare “Stanotte/Stamattina” in un’edizione speciale in vinile realizzata in collaborazione con Dischi Soviet Studio. Un’iniziativa, sostenuta da un crowdfunding appena lanciato, per celebrare i 20 anni di un disco che ha fatto conoscere la band veneziano-trevigiana in tutta la penisola e una grande occasione per i fan del gruppo di rivedere la formazione nuovamente live.

Artemoltobuffa è l’anagramma del nome del cantautore e architetto veneziano Alberto Muffato, mente e frontman del gruppo. Dopo un paio di demo registrate in casa, nel 2004 Muffato entra in contatto con l’etichetta discografica Aiuola Dischi e, con l’aiuto di Massimiliano Bredariol alla batteria e alle chitarre elettriche ed Emiliano Pasquazzo al basso, realizza il primo album ufficiale, dal titolo “Stanotte/Stamattina”, prodotto da Matteo Cantaluppi negli studi JungleSound di Milano. Il lavoro raccoglie un buon successo di critica e l’estate del 2005 vede la band, rinforzata nella formazione da Gianluca Cucco alla batteria e Alberto Montesarchio alle tastiere, apparire nei più prestigiosi festival indie italiani, fra cui il Tora! Tora! su invito di Manuel Agnelli. Nel 2007 esce il secondo album, intitolato “L’aria misteriosa”, prodotto da Fabio De Min dei Non voglio che Clara e registrato a Belluno. Nel 2014 arriva il terzo album in studio, “Las Vegas nel bosco”, sempre registrato a Belluno e prodotto da Fabio De Min con l’etichetta Lavorare Stanca.

Dopo anni di silenzio e assenza dalle scene, la band ha recentemente annunciato l’arrivo della nuova edizione del loro album di esordio “Stanotte/Stamattina”. La ristampa in vinile del disco è disponibile attraverso la piattaforma di crowdfunding produzionidalbasso.com in edizione limitata di 300 copie, con la rimasterizzazione a cura di Massimo “Max” Trisotto e il restyling grafico a cura di Margherita Rubini. Tra le “ricompense” per i sostenitori, l’opportunità di partecipare a uno speciale concerto privato con l’esecuzione integrale del disco.

“Stanotte/Stamattina iniziò a circolare in un momento particolare della musica italiana, in cui la discografia declinava con l’avvento degli mp3, ma non esistevano ancora i social media e lo streaming, e le produzioni circolavano col passaparola, nei forum, sulle webzine, nei festival, nei cataloghi di etichette dai nomi improbabili, con la spedizione di CD-R scribacchiati a pennarello – racconta la band – Siamo emozionati di vedere il nostro esordio trovare una strada analogica sul vinile e una digitale nello streaming. È un album nato in un momento speciale della nostra vita: siamo felici di condividerlo con una qualità che onora il lavoro originale”.

Artemoltobuffa
Alberto Muffato: chitarre, piano, voce
Massimiliano Bredariol: chitarre
Gianluca Cucco: batteria
Alberto Montesarchio: tastiere
Emiliano Pasquazzo: basso


Info
Crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/artemoltobuffa-un-vinile-per-i-20-anni-di-stanotte-stamattina/
Facebook: https://www.facebook.com/artemoltobuffapage
Instagram: https://www.instagram.com/artemoltobuffa_page/
Email: stanottestamattina20@gmail.com


Discografia
Stanotte/Stamattina – Aiuola Dischi 2004
L’aria misteriosa – Aiuola Dischi 2007
Las Vegas nel bosco – Lavorare Stanca 2014

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *