Il disco di Mario Pigozzo Favero esce il 28 gennaio

Dopo aver lanciato il crowdfunding la scorsa primavera, e aver pubblicato il primo singolo Ai Defilati lo scorso dicembre, Mario Pigozzo Favero è pronto a farci ascoltare tutto il disco. Mi Commuovo, Se Vuoi esce il 28 gennaio su Dischi Soviet Studio.

A questo link è attivo il pre order del disco, sia in versione CD che in digitale. Qui sotto, invece, ecco come viene presentato. Di nostro possiamo aggiungere che amiamo moltissimo questo disco e che non vediamo l’ora del giorno dell’uscita non solo per le reazioni di chi lo ascolterà, ma anche per condividere su queste pagine le nostre impressioni entusiaste.

Mi Commuovo, Se Vuoi è Il primo album solista di Mario Pigozzo Favero, per oltre vent’anni autore dei brani dei Valentina Dorme. Un lavoro che ha occupato gli ultimi tre anni, tra scrittura, riscrittura e registrazione. Un parziale allontanamento dalle sonorità aspre e oblique – se pur romanticamente cantautorali – della band d’origine. Qui troviamo un suono più complesso e stratificato, che abbraccia mille atmosfere (si può ancora dire generi?). Un lavoro vario e meno rock rispetto al passato (poche e sempre piuttosto controllate, le chitarre), più attento alle componenti elettroniche e pop (loop, sample e sintetizzatori spesso recitano ruoli tutt’altro che secondari), con orchestrazioni e arrangiamenti curati dal nutrito gruppo di musicisti coinvolto – molti di questi presi in prestito da alcune delle band più talentuose della penisola.

Ciò che dei Valentina Dorme rimane immutato è il lavoro sui testi, capaci di descrivere da punti di vista inediti quotidianità e amori andati, scenari di varia – e spesso disillusa – umanità, a volte rassegnata, a volte caparbiamente
aggrappata a ciò che rimane, altre volte ferma a osservare le vicende con disincanto e un soffio di ironia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.