Anteprima: Psiker – Maximo (full album streaming)

Un album con le voci di Soerba, Madreblu, Zerozen e Soon. Per chi seguiva il pop indipendente italiano negli anni Novanta, questi quattro nomi messi insieme hanno indubbiamente un forte significato. Il milanese Massimo Curcio, in arte Psiker, nel suo quinto disco, ha voluto omaggiare quello splendido periodo, coinvolgendo i cantanti sopra citati per un album in tutto e per tutto intriso di nostalgia, certo, ma anche animato dalla volontà di rivendicare il valore – forse mai più raggiunto – di quelle band e soprattutto delle loro voci.

Il titolo dell’album è Maximo, la data di uscita è il 2 dicembre, e noi siamo molto felici di ospitarne lo streaming in anteprima.

Così ci viene presentato il disco: “il musicista milanese ha radunato proprio le voci delle band appena citate – ovvero Francesca Gastaldi degli Zerozen, Raffaella Destefano dei Madreblu, Luca Urbani dei Soerba e Odette Di Maio dei Soon – in dieci canzoni di purissimo synth-pop anni '80-90. “Maximo” trasuda retromania da ogni poro, a tal punto che tutti gli ospiti cantano nelle tracce del disco delle piccole citazioni dai loro brani più famosi (Francesca Gastaldi da “Bambina Artificiale”, 1998; Raffaella Destefano da “Angeli”, 1997; Luca Urbani da “I’m happy”, 1998; Odette Di Maio da “Il Fiume”, 1996)“.

Si tratta di un disco leggero, di artigianale europop italico riportato ai tempi della mela morsicata con inevitabile effetto straniante, dove l'ironia si spinge ai limiti del non-sense e le canzoni una volta tanto non parlano tutte d’amore ma affrontano i temi più disparati“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *