Interview – Sunymao

Il 1 novembre, in occasione del Lucca Comics, Sunymao pubblica la sua nuova canzone “Cosplay”. Un brano con cui la cantautrice riesce a unire due passioni in una: la musica e il mondo di manga e anime. Sono passati tanti anni da quando Sunymao ha iniziato a frequentare tutti gli eventi del fumetto. Con grande dedizione, passione e pazienza ha realizzato più di 200 cosplay, con un’attenzione maniacale ai dettagli. La canzone Cosplay è una dedica a chiunque voglia iniziare questo percorso, ma anche a chi sta già percorrendo le strade di questo mondo pieno di colori e creatività.

“Cosplay” in chiave pop rock è un’esplosione di energia. Una ventata di carica e positività! Il brano è arricchito anche da piccoli momenti cantati in giapponese che rende il pezzo perfetto anche un per anime di successo.

Noi l’abbiamo intervistata!

Cosplay” sembra essere una celebrazione del mondo che ami. Che cosa speri di trasmettere ai non appassionati con questo brano?

Innanzitutto vorrei far capire che il Cosplay non può essere paragonato al Carnevale, come in realtà molti non appassionati pensano. Il Carnevale lo si festeggia una volta all’anno, il Cosplay è quando e come vogliamo, anche senza eventi Comics ma, ad esempio, con semplici photo shooting o make-up session realizzate in casa, insomma non c’è un vero e proprio periodo specifico. Purtroppo molti credono che le due cose combacino e invece, un’importante differenza è che il Cosplay è formato dalle due parole: costume e player ovvero immedesimarsi nel personaggio non solo attraverso le vesti, ma anche con atteggiamenti, mimiche, trucco e parrucco.
Per chi non ha mai provato questo hobby posso consigliare di provarlo, perché è un modo per unire tante persone con la stessa passione e creare veri e propri gruppi o collettivi, quindi anche a scopo di trovare amicizie e legami. Inoltre, per esperienza personale, da un certo punto di vista aumenta l’autostima e vi assicuro che ci sono passata ed è tutto più facile e divertente. 

L’idea di inserire frammenti di testo in giapponese è affascinante! Cosa ti ha attratto di questa lingua e cosa rappresenta per te?

Spesso e volentieri canto sul palco colonne sonore giapponesi, sono quindi abituata ad destreggiarmi con questa lingua ed è molto interessante anche a livello musicale. Così ho deciso di inserire delle frasi in maniera originale grazie all’aiuto di Kiyoko, una cara amica. 

Qual è stato il momento in cui hai capito che volevi dedicarti all’arte e alla musica come carriera, non solo come passione?

Non c’è mai stato un momento specifico nella mia vita, ho sempre percepito il mio lato artistico sin da piccola e, diciamolo, menomale che avevo il disegno e la musica a “salvarmi” da situazione spiacevoli passate a scuola nei vari anni! Poi, col crescere, è arrivato il cosplay e l’arte di cucire vestiti, infine il canto lirico che mi hanno formata. Diciamo che, mescolando tutto, ho sviluppato abilità che non pensavo di avere.

Esiste un personaggio o un artista che ha avuto un impatto decisivo sul tuo percorso nel cosplay e nella musica?

Nel cosplay ho sempre ammirato Yaya Han, famosa cosplayer cino-americana. Sinceramente mi sarebbe piaciuto essere come lei, avere un forte seguito e creare costumi d’impatto e pieni di dettagli. 
Nella musica, direi Shania Twain che tutt’ora seguo e ammiro sia per la sua bellezza che per la sua intraprendenza. Quando ero piccola e guardavo i suoi video pensavo spesso: quanto mi piacerebbe essere così!

Dopo due stagioni a All Together Now, qual è la lezione più importante che hai imparato e che porti ancora con te?

Essere semplicemente me stessa sia con i riflettori puntati che nella vita privata. 
Molti giudici del muro si sono trovati bene in mia compagnia ed io sinceramente, non avevo minimamente la loro fama, però ho trovato dei gruppi molto belli con i quali abbiam condiviso risate e cantate dal vivo in piena spensieratezza.

Sei molto attiva sui social. Qual è il tipo di interazione che preferisci con il tuo pubblico? 

Spesso racconto dei miei trascorsi, le allegre uscite con gli amici, le mie battute divertenti, momenti con la produzione (devo cercare di far diventare il mio team più social, perché manca un po’ questo brio con loro!)
A me non piace tanto fare interazioni tramite box domande o simili, mi piace parlare liberamente di ogni argomento ricevendo commenti e pareri. 

Ci sono messaggi dai fan che ti hanno ispirata in modo particolare?

Ogni messaggio ispira sempre a suo modo ed unico, molti si sono immedesimati nei miei testi e questo mi rende molto appagata perché ogni pensiero che ricevo è diverso dall’altro. 

Guardando avanti, dove immagini che ti porterà il tuo percorso artistico nei prossimi anni? Hai un sogno che speri di realizzare?

Ultimamente, dopo tutte le varie vicende positive e soprattutto quelle negative, non mi proietto ad un futuro lontano tipo : come sarò tra 10 anni? 
Perché sinceramente, la vita cambia da un giorno ad un altro, anzi da minuto a minuto quindi faccio pochi pronostici.
Spero di poter essere su molti palchi a cantare le mie canzoni e a far conoscere tutta la mia arte che ho dentro, questo si.
È un’impresa non da poco lo so, ma ho un bel team alle spalle e molti che credono in me, quindi staremo a vedere!
Per quanto riguarda i sogni, non ho un sogno particolare, ma quello più importante è quello di poter trovare un po’ di vera felicità, perché non l’ho mai assaporata in tutta la mia vita e ne sento un forte bisogno. Arriverà sicuramente, basta attendere paziente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *