Francesco Mauro – Noi siamo la fantascienza

Francesco Mauro, conosciuto con il nome d’arte fm, presenta il suo ultimo progetto musicale “Noi siamo la fantascienza”, un album che fonde new wave, post-punk e post-rock in una narrazione unica. Nato a Roma il 31 dicembre 1991, Mauro ha sempre avuto un’inclinazione naturale per la musica e la scrittura, abilità che ha sviluppato e perfezionato nel corso della sua carriera.

L’album si apre con “Noi (gli amici)”, una traccia che esplora l’eredità emotiva e sociale di una generazione cresciuta tra le rovine di un mondo diviso. La narrazione di fm, più simile a una recitazione che a un canto tradizionale, è accompagnata da suoni elettronici e chitarre che creano un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. “Tangram” continua questo viaggio con un omaggio nostalgico a un negozio di dischi che rappresentava un punto di incontro e scoperta musicale.

“Margini” affronta temi urgenti e attuali, descrivendo la realtà dei giovani intrappolati in contesti periferici e abbandonati dalle istituzioni. La title track “Noi siamo la fantascienza” riflette su temi di solidarietà e privilegio, ispirata dalla filosofia di Alejandro Jodorowsky, aggiungendo una dimensione filosofica e riflessiva all’album.

“Questo male si chiama italiano” esplora il divario generazionale attraverso la storia di un uomo che ha dedicato la vita al lavoro e il confronto con un collega più giovane. “Lo zen, la Vespa, il traffico di Roma” dipinge un vivido affresco sonoro della città eterna, catturandone il caos e la vitalità. “L’uomo con la telecamera (Nelson Sullivan)” celebra l’imperfezione e la complessità della vita reale, rendendo omaggio al primo blogger pre-internet.

L’album si chiude con “Giuliano Fiorini”, un omaggio al calciatore che ha salvato la S.S. Lazio dalla retrocessione, un simbolo di speranza e resilienza. “Noi siamo la fantascienza” è un lavoro che mette in mostra la capacità di fm di combinare introspezione personale e critica sociale, offrendo un’esperienza di ascolto che è sia intellettualmente stimolante che emotivamente coinvolgente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *