Interview – Il Vertice
Esce venerdì 5 maggio 2023 il nuovo EP de Il Vertice dal titolo “Quando te ne andrai”. Una raccolta di 5 tracce rigorosamente rock realizzata con la produzione di Marco Ulcigrai, con cui la band si fa strada nei pensieri che ci attraversano la mente ogni qualvolta che rinunciamo a vivere il presente per la paura della perdita.

Come nasce il progetto Il Vertice e cosa contraddistingue la sua musica?
Il Vertice nasce dall’ esigenza di raccontare le nostre vite di provincia lacustre, le nostre sensazioni, per condividerle ed esorcizzarle. Abbiamo cercato un suono che ci identifichi al meglio e dei testi ricchi di metafore che speriamo diventino il pretesto per contraddistinguerci.
Come è stata la lavorazione del vostro nuovo ep “Quando te ne andrai”?
E’ stata probabilmente la più bella esperienza che ci sia capitata musicalmente parlando fino ad oggi. Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi alla produzione Marco Ulcigrai che ci ha letteralmente dato una visione più grande di quello che questo disco, queste canzoni potessero tirare fuori da noi stessi. Diremmo quindi una bellissima esperienza di formazione e crescita personale.
Cosa ne pensate della scena musicale italiana e come pensate di poterla arricchire?
Pensiamo che ci siano generi che vengano ingiustamente messi in secondo piano, sopratutto il rock indipendente italiano, ci sono tantissimi artisti incredibili che in altri contesti sarebbero più valorizzati. Noi speriamo di poterla arricchire con le nostre canzoni riflessive e orecchiabili.
C’è un artista con cui sognate di poter avviare una collaborazione?
Beh sognando in grande diremmo le band e gli artisti che hanno caratterizzato la nostra crescita negli anni 90 e 2000, potremmo dire Verdena, Zen circus, Ministri.
Anticipazioni sui prossimi progetti?
In progetto c’ è in questo momento di portare questo disco su più palchi e a più orecchie possibili, poi altre canzoni in cantiere che usciranno tra non troppo tempo.