Interview – Guidoboni

É in uscita venerdì 13 gennaio 2023 su tutte le piattaforme digitali “Bella Figura“, il singolo di debutto del progetto solista di Filippo Guidoboni, in arte, più semplicemente,Guidoboni. Un nuovo capitolo si inserisce naturalmente all’interno della scena musicale underground, tra cantautorato puro ed influenze di respiro internazionale grazie alla produzione di Alex Elena (candidato ai Grammy) e Mattia Mari (L’Avvocato dei Santi, Giuda, Belladonna), Guidoboni ci conduce per mano nel suo personalissimo mondo dolce-amaro, dove non manca l’ironia figlia dei migliori Dalla e Graziani ed un’estetica alla Wes Anderson. Dedicato a tutti quelli che sono stufi di nascondersi.

Ne abbiamo parlato con lui, che non ci vuole raccontare come sta, ma ci ha raccontato tanto altro. Ecco com’è andata!

1. Quali sono le tue influenze musicali? C’è qualcosa che davvero non ci aspetteremmo mai?

Ho sempre ascoltato di tutto. Sono cresciuto a pane, acqua e Bruce Springsteen. Poi sono arrivati i Beatles, i Creedence Clearwater Revival e tanti altri e per quasi 10 anni ho sempre suonato e ascoltato quel genere musicale. Confesso che negli ultimi anni ho ampliato la mia conoscenza sul cantautorato italiano. Per risponderti alla seconda domanda ti dico Janelle Monáe (che oltre ad essere una cantante e una musicista è anche una bravissima attrice), Childish Gambino (anche lui artista a tutto tondo), Anderson Paak e la regina Taylor Swift.

2. A cosa fa riferimento il titolo “Bella figura”? E qual è la tua bella figura?

È nata tutto in modo casuale. Questa frase che tornava in modo ridondante nella mia testa e la voglia di raccontare quel lato ambiguo che ognuno di noi ha e a volte reprime. Un po’ come quando si dice “…quello predica bene ma razzola male”. Io stesso non nego di far parte di questi personaggi, di questi mostri.

3. Nei credits si fa riferimento a un “guizzo poetico”, quello di Daniele Gregori? Hai voglia di parlarcene?
Daniele è musicista e un amico del produttore Mattia Mari (L’Avvocato dei Santi, Giuda, Belladonna) che ha curato e prodotto il mio primo singolo BELLA FIGURA e non solo, insieme al suo socio Alex Elena (nominato ai Grammy, produttore di tanti artisti come Lily Allen, Alice Smith e Citizen Cope). È una persona stupenda a cui voglio molto bene e che si è ritrovato in studio con noi durante la sessione di registrazione del singolo. C’era una parola che avevo scritto che alla fine non ci piaceva a tutti quanti, non era musicale. Nel mentre riascoltavamo il brano, bevendoci su, Daniele vedendo Mattia ballare salta su e dice “l’avvocato brigante”. Questo perché Mattia è in arte L’Avvocato dei Santi.

4. Perchè hai deciso di esordire proprio adesso?

Perché no? C’è davvero il momento giusto?

5. Quale domanda avrei assolutamente dovuto farti, e invece non ti ho fatto?

Chiedermi come sto. Ma meglio così perché se no staremmo a parlare per ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *