Did – Kumar Solarium

GENERE: punk-funk.

PROTAGONISTI: i Did sono una band di Torino composta da Guido Savini (voce, synths, percussioni), Giancarlo Maresca (basso, percussioni), Andrea Tirone (chitarra, percussioni), Andrea Prato (batteria).

SEGNI PARTICOLARI: debutto su lunga distanza per la band. Il disco è stato preceduto dall’EP ‘Time For Shopping’, oramai in giro da molto tempo e diffuso anche grazie alla lunga lista di concerti eseguiti nell’ultimo anno.

INGREDIENTI: tanta attitudine indie, fischietti, percussioni. Cassa dritta e tratti melodici che facilmente rimangono in testa.

DENSITA’ DI QUALITA’: ci si aspettava qualcosa da questo disco: negli ultimi mesi i Did si erano ben proposti con il loro ‘Time For Shopping EP‘ (qui totalmente riproposto) e si erano fatti largo a colpi di live efficaci (e percussioni). Ecco: il disco mantiene tutto quanto ben detto finora dalla e sulla band, aggiungendoci la capacità di mantenere un alto livello qualitativo nelle 11 tracce del disco. I torinesi si dimostrano una band di grande respiro, sicuramente internazionale. Apre ‘Hello Hello‘, manifesto musicale del gruppo: voci, controvoci, cori, melodia appiccicosa, fischietti, percussioni massicce, ritmi indie e riff taglienti. A prevalere, forse anche ‘ingannati’ dalla memoria, sono le tracce del vecchio EP, ‘Time For Shopping‘ e ‘Ask U2‘, affiancate proprio dall’ottima ‘Hello Hello‘. Ciò che i Did riescono a fare egregiamente è dare un nuovo tono all’indie nostrano, trovando un nuovo modo di proporlo. E qui arrivano infatti le percussioni che, nell’economia del disco, ricoprono un ruolo fondamentale, concedendo ai singoli brani nuovi punti di lettura rispetto alla solita routine. Particolare anche l’uso ansimante dei cori in ‘Another Pusher Blues‘ e in ‘Time For Shopping‘. Una nota di merito anche per il bellissimo artwork di This Order.

VELOCITA’: ideale per i ritmi indie da dancefloor.

LA DICHIARAZIONE: Guido Savini a ‘Rockerilla’: “Ci sono due testi che vorrei aver scritto io: ‘Let’s Push Things Forward di The Streets e ‘Losing My Edge’ degli LCD Soundsystem’.

IL SITO: ‘Myspace.com/didmusik’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *