Diaframma – Difficile Da Trovare
GENERE: new-wave, punk-cantautorale.
PROTAGONISTI: i Diaframma sono la storia di un certo periodo italiano. Soprattutto quegli anni ’80 trafitti da ‘Siberia‘ (1984) e ‘3 Volte Lacrime‘ (1986). Ora, dopo innumerevoli cambi di formazione, la band è composta dall’unico membro originale e originario Federico Fiumani (cantante, chitarrista e autore) e dai nuovi Lorenzo Alderighi (basso) e Lorenzo Moretto (batteria).
SEGNI PARTICOLARI: è il ritorno dei Diaframma su lunga distanza, il primo dopo l’album-tributo ‘Il Dono‘, disco in cui venivano reinterpretati dai migliori talenti italiani. Tra LP in studio, live, raccolte, questo è il disco numero 26 per la band di Firenze.
INGREDIENTI: il rock fiorentino, Milano, le donne, Fiumani.
DENSITA’ DI QUALITA’: Fiumani inizia così: “Ehi, ti ho invitato a Firenze, mica a casa mia“. E poi seguono tutte le altre sue canzoni, tutte le altre sue poetiche, nichiliste e realiste. La cosa che più colpisce è che Fiumani ha ancora il solito vecchio fervore quando impugna la penna: “Metropolitana di Milano la mattina presto, guardo in faccia le ragazze per capire se hanno fatto l’amore” (da ‘Dura Madre’). E sotto c’è il rock, la new wave che si evoluta e instaurata nel nome Diaframma, c’è il cantautorato di Fiumani. C’è la poesia. Quella scorretta e corretta. Le frasi che fanno storcere il naso. La voce di Federico ha un tono ancora così imponente (senza l’obbligo d’imporre) e, da sola, riesce a rivalutare brani in cui le scelte musicali non sono il massimo. La sezione musicale è, infatti, abbastanza statica, ricca di accordi aperti e schitarrate distorte non troppo originali. Di certo niente di sperimentale e innovativo, semplicemente un buon e classico rock. Ma i Diaframma ci sono. E questo è ciò che fa piacere nell’ascolto. Difficili da trovare. E difficili da amare se non li si ha amati prima. “Nessuno ha mai speso veri soldi per me” (ancora da ‘Dura Madre‘), tanto per capirci.
VELOCITA’: da new wave classica (storica) italiana.
IL TESTO: “Hey, ti ho invitata a Firenze, mica a casa mia“, da ‘Coda Di Paglia‘.
LA DICHIARAZIONE: “Che cos’è difficile da trovare? Direi se stessi, una bella sfida continua“, Federico Fiumani risponde a ‘Rockit’.
IL SITO: ‘Myspace.com/federicofiumani’.