My Awesome Mixtape – How Could A Village Turn Into A Town
GENERE: elettro-pop.
PROTAGONISTI: i My Awesome Mixtape erano praticamente un progetto solista di Maolo Torreggiani (che un progetto solista lo mantiene, con il nome di Quakers And Mormons); ora sono cinque (e dal vivo, alla presentazione del disco, li abbiamo visti diventare anche sette, otto, alternando protagonisti in continuazione) e in questa formazione sono quasi una line-up ‘classica’. Quasi, visto l’ampio spazio a trombe, tamburi, batterie elettroniche piuttosto che non a chitarre e basso.
SEGNI PARTCOLARI: ‘How Could A Village Turn Into A Town‘ viene dopo un EP (‘Song Of Sadness, Song Of Happiness‘, 2007) che attirò l’attenzione generale, seguito subito dall’album di esordio (‘My Lonely And Sad Waterloo‘, sempre 2007) che li ha accompagnati in un lungo tour. A quel punto c’era da fare una valutazione: il progetto doveva rimanere un piccolo gioco o era necessario fare le cose in grande e diventare una vera e propria band? E’ stata scelta la seconda strada.
INGREDIENTI: una voce sopra le righe, la batteria elettronica, una tromba che accompagna, degli strumenti che si accavallano in melodie di pura semplicità pop eppure di grande scrittura (vedi ‘Fire And Fireflies‘).
DENSITA’ DI QUALITA’: un signor disco, per iniziare. Pieno di personalità, in particolare. I My Awesome Mixtape regalano un secondo album ancora più sicuro a livello di suono e di scrittura, più vicino a realtà orchestrali come gli Arcade Fire (vedi lo splendido crescendo di ‘How The Feet Touch The Ground‘) con le sue batterie elettroniche e gli innesti di strumenti che colpiscono da un momento all’altro, conditi da ritornelli che rimangono in mente al primo ascolto. Esempio su tutto: ‘Me And The Washing Machine‘ e il suo “pa-parà-pararappappaaa” destinato a diventare un momento collettivo in ogni live del gruppo. E in questo brillante quadro non si deve mancare di sottolineare (anche per questo si citavano gli Arcade Fire) quel piccolo alone di malinconia che emerge in musica e (soprattutto) testi, come se le ritmiche e i suoni fossero voglia di spensieratezza. E il mix funziona, eccome se funziona.
VELOCITA’: mediamente sostenuta lungo tutto l’album.
IL TESTO: “I put a smile upon your face / For that I felt for you so great / Even if in that laundry / It’s just me and you and the washing machine” da ‘Me And The Washing Machine‘, appunto.
LA DICHIARAZIONE: “No, assolutamente io non vivrò mai di musica.” Scaramanzia?
IL SITO: ‘Myawesomemixtape.it.