Calibro 35 – Said OST
PROTAGONISTI: Massimo Martellotta (chitarre), Enrico Gabrielli (pianoforte e tastiere), Luca Cavina (chitarra, basso), Fabio Rondanini (batteria e percussioni), Tommaso Colliva (suoni e ricerche musicali).
Ospiti: Rodrigo D’Erasmo (violino) in ‘Tensione’, Manuel Agnelli (voce) in ‘Ragazzo di strada’, Francesco Forni (voce) in ‘Don Vito’, Dj Aladyn (remix hip-hop) in ‘Sbirri!’, Marco Olivi (beat) in ‘Sbirri!’ (remix), Luciano Macchia (trombone), Raffaele Kohler (tromba), Domenico Mamone (sax baritono)
SEGNI PARTICOLARI: i Calibro 35, che hanno reso omaggio alle colonne sonore dei film polizieschi all’italiana, ora provano con la soundtrack del film ‘Said’ a dare un compimento al lavoro fatto in passato. I pezzi non strumentali, cantati dagli ospiti in questo disco, rappresentano la classica ciliegina sulla torta.
INGREDIENTI: il film Said, dei Drop Brothers, è una pellicola abbastanza statica, sono i vari personaggi a muoversi e ad agire attorno alla figura del protagonista. Le scene si svolgono tutte in poche ambientazioni: una pompa di benzina, delle camere d’albergo, il negozio di un barbiere, il deserto. E’ un B movie che rimanda al cinema degli anni Settanta e ai film pulp di Tarantino. Le musiche sono state composte in tre giorni, con le scene del film che scorrevano davanti agli autori. Il risultato è gradevole e particolarmente adatto a questo tipo di film.
DENSITA’ DI QUALITA’: si tratta di un percorso che i Calibro 35 stanno compiendo verso la piena maturità artistica, ora giunta ad una svolta di qualità . Fra le tracce spicca ‘Ragazzo di strada‘, cover della celebre canzone de I Corvi, cantata da Manuel Agnelli che è probabilmente il miglior pezzo dell’album. E’ notevole anche ‘Don Vito‘, scritta e cantata da Francesco Forni, un pezzo che inserisce quel giusto connotato di ‘napoletanità ‘, vista la produzione ‘made in Italy’ del film, rispetto a sonorità di matrice tipicamente americana che accompagnano il resto delle scene. Fra i pezzi strumentali una menzione speciale è per ‘Tema di Blue‘, ‘Locale‘, ‘Tensione‘ e ‘Sbirri!‘ in versione remix, che risultano molto gradevoli da ascoltare in sottofondo. Said, nome in codice di Kassim Yassin, è uno spacciatore somalo chiamato ad essere l’ultimo degli ultimi, non può farsi strada per rivendicare dei diritti. Pur essendo il protagonista del film ha un ruolo da vittima delle circostanze, deve sorvegliare una grossa quantità di droga e fingersi addetto ad una pompa di benzina, lui che di capacità ne avrebbe e ben superiori per cambiare certe situazioni spiacevoli in cui è coinvolto. In questo contesto, i Calibro 35 riprendono questa umiltà e la musica si incastra perfettamente con le scene senza essere mai superiore ad esse. Analizzando l’andamento del film in parallelo con le musiche, Said cade vittima del suo amor proprio, perché non rispetta il ruolo a lui assegnato di essere ultimo e paga con la vita questa mancanza. Situazione che non influenza i Calibro 35, che rispettano il loro ruolo di accompagnamento e valorizzazione delle scene fino in fondo e ne escono molto bene, tanto che non stupirà il fatto di veder loro assegnata una futura soundtrack per un film di maggior prestigio e risonanza mediatica, che tanto gli auguriamo.
VELOCITA’: la versione CD ha 17 tracce e dura circa 50 minuti; la versione in vinile, limitata e numerata, ha 13 pezzi
IL TESTO: “Io sono quel che sono / Non faccio la vita che fai / Io vivo ai margini della città / Non vivo come te / Io sono un poco di buono / Lasciami in pace perché / Sono un ragazzo di strada / E tu ti prendi gioco di me“ tratto da ‘Ragazzo di strada‘.
LA DICHIARAZIONE: “Scrivere per immagini è molto bello, devi avere molta dinamica emozionale, molta di più di quella richiesta da un concerto o da un disco. Esprimere le emozioni dettate da un copione poi è artigianato musicale puro e la cosa è iperstimolante. Nel caso di Said abbiamo composto interamente la parte musicale e registrato negli studi di Morricone a Roma mentre le immagini scorrevano proiettate sulle pareti, un’esperienza unica“ da un’intervista a losthighways.it
UN ASSAGGIO Ragazzo Di Strada
IL SITO: calibro35.net