Thony – Birds
GENERE: indie/cantautorato
PROTAGONISTI: Thony, all’anagrafe Federica Victoria Caiozzo, classe 1982.
SEGNI PARTICOLARI: dopo varie peripezie, trasferimento a Roma e tanta gavetta, cercando un’etichetta per il primo disco di debutto ‘With The Green In My Mouth‘, il regista Paolo Virzì la nota e le chiede di essere la protagonista femminile del suo ultimo film ‘Tutti I Santi Giorni‘. Non sarà soltanto l’attrice ma anche colei che realizzerà la colonna sonora. Il disco si chiama ‘Birds‘.
INGREDIENTI: la ragazza con la chitarra. Suoni leggeri, voce melodiosa accompagnata ai suoni di una chitarra che vibra sotto le sue dita. Il secondo disco non è costituito così bene soltanto perché deve fare da colonna sonora di un film, storia di due giovani innamorati che non hanno certezze sul futuro; infatti, isolato dal contesto ti trascina in una dimensione delicata e intima. Si può parlare di una chitarra folk, pochi strumenti; un esempio è la presenza in alcuni brani di archi, e solo e soltanto la sua voce su tutto. L’album è composto da 14 brani, cantati tutti in inglese.
DENSITA’ DI QUALITA’: brani che scivolano fluidi uno dietro l’altro durante l’ascolto. Ogni canzone racconta una storia, dalle note possiamo scorgere la tensione, o la dolcezza, l’attenzione non cala mai. Particolari acustici, voce a cappella, ti prendono per mano e ti introducono nel mondo di questa giovane cantautrice che canta di situazioni che, chi più chi meno, abbiamo tutti vissuto. I pezzi che spiccano di più, la title track ‘Birds‘, ‘Time Speaks‘ che è di una bellezza che fa male al cuore, o ballate come ‘Flower Blossom‘ e ‘Nyctinasty‘, e la dimostrazione che non sempre lo strumento più ricercato è quello che fa la differenza, dato che in ‘Paper Cup‘ c’è solo armonia di voce a cappella e battito di mani, con un bel crescendo musicale verso la fine a chiudere il cerchio. Il disco sembra uscito da quelle atmosfere rock folk, che strizzano l’occhio a Cat Power, con quel tocco femminile che addolcisce tutto.
VELOCITA’: è come essere svegliati da un raggio di sole.
IL TESTO: “Becoming is getting hard for us lovers of matters Life still flows and speaks a lot though we don’t“ da ‘Time Speaks‘.
LA DICHIARAZIONE: “Non abbandonerò mai la musica per il cinema“.
IL SITO: ‘Myspace.com/thonymusic‘