Andreacarlo – Alle 4 del mattino

ANNO: 2021

GENERE: cantautorale

ETICHETTA: Maine Wine Records

PROTAGONISTA: La vocazione di Andreacarlo per la musica nasce da bambino, osservando gli strumenti musicali in ditta da papà, che lo portava in magazzino a girare tra i Marshall e le Hamer. Si forma come musicista e sound designer nei primi anni 2000, realizzando musiche per eventi, fiere, pubblicità, videogiochi, e contemporaneamente è frontman e cantante della band Decò, con cui pubblica nel 2007 l’EP Canzone d’autunno per Nomadism Records. Terminata l’esperienza con la band, tra il 2011 e il 2013 è coautore di colonne sonore per cortometraggi. Nel 2020 ritorna alla musica pop come solista con il singolo Andràtuttobene, scritto durante il lockdown, cui fanno seguito Il mondo di domani, Alti e bassi e PPP, uscito nell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini. Nel 2021 raggiunge le finali regionali di Sanremo Rock&Trend con Il mondo di domani.

INGREDIENTI: Proposta cantautorale densa e leggera, profonda e spensierata, artistica e “pop” quella di Andreacarlo. L’artista milanese regala ai propri fan cinque brani di cui uno (Il mondo di domani) già edito dove prevale una ricerca vicina alla musica cantautoriale italiana, in particolare anni ’70 e ’80. Il sentimento prevalente che ci portiamo a casa dall’ascolto di questo disco è quello della tenerezza e, forse, non sorprende che uno dei brani sia dedicato alla neonata figlia Stella. E in verità sembrerebbe, ascoltandoli, che un po’ tutti i brani siano stati scritti con in mente la bambina, sia quelli ambientati nel mondo dei sogni, sia quelli nel presente e nel futuro.

DENSITA’ DI QUALITA’: Il disco di Andreacarlo si mantiene su ottimi livelli per tutta la durata delle canzoni. Il suo è un cantautorato spigliato e riservato allo stesso tempo, che evita di sproloquiare lasciando anche spazio alla musica e ai sentimenti. Da gustare nei momenti di pace.

  • 7.5/10
    Voto - 7.5/10
7.5/10

Giudizio riassuntivo

Cantautorato in linea con la tradizione ma dall’ottima qualità. Attendiamo con fiducia e un pizzico di curiosità quanto Andreacarlo ha in serbo per il futuro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.