Interview – Anticorpi
Esce venerdì 17 dicembre 2021 Vota Estinzione (fuori per Sunflower Records), il nuovo singolo degli Anticorpi. Un nuovo capitolo per la band sci-fi technopop formata da Giovanni Di Iacovo e Arnaldo Guido che propone con amore e convinzione l’estinzione volontaria della razza umana: un brano politico e irriverente che prende le parti di un pianeta, il nostro, ormai in fin di vita.
“Il nostro pianeta è minacciato da una e una sola terribile creatura: l’uomo, parassita egoista che divora e distrugge. Inutili le vuote promesse degli imperatori della terra, e temiamo che anche la battaglia di Greta non possa prevalere se non eliminiamo il problema alla radice: estinguiamoci. Dopo aver ascoltato il nostro brano, Godzilla ha finalmente accettato la nostra proposta di candidatura a Premier per poter iniziare subito questo concreto ed efficace programma di riforme: l’estinzione. Vota Partito per l’Estinzione Volontaria della Razza Umana!”
Volevamo far loro qualche domanda in più.
- Quali sono le vostre influenze musicali? Qualcosa che davvero non ci aspetteremmo?
Veniamo dal punk rock e dai primi synth ma anche dalla canzone d’autore italiana. Oggi ascoltiamo ogni genere di elettronica con una predilezione per quella radicale, alternativa e underground, dalla techno all’industrial al synthpunk ai nuovi linguaggi del clubbing intelligente.
- Perché “Vota Estinzione”?
Vota Estinzione inneggia a un movimento dedito alla difesa del nostro pianeta, da noi creato, chiamato Partito per l’Estinzione Volontaria della Razza Umana. Proponiamo con amore e convinzione l’estinzione volontaria degli umani perché questa è l’unica concreta soluzione per salvare davvero la natura e l’ambiente. Il nostro pianeta è minacciato da una e una sola terribile creatura: l’uomo, parassita egoista che divora e distrugge.
Cantiamo “L’uomo non ha difetti, l’uomo E’ il difetto” perchè è l’unico responsabile dei cambiamenti climatici e di ogni danno alla natura. Inutili le vuote promesse degli imperatori della terra, e temiamo che anche le più sacrosante battaglie per l’ambiente non possano davvero prevalere se non eliminiamo il problema alla radice: ci siamo divertiti ma ora estinguiamoci!
- Ci spiegate la copertina?
L’ha realizzata l’ufficio stampa di Godzilla per la sua campagna elettorale. Come cantiamo nel brano, noi vogliamo Godzilla presidente del mondo. Anche perché leggendo il suo curriculum non c’è dubbio che abbia una certa familiarità con la voglia di estinguere gli umani. Un candidato premier come lo si cerca oggi: onesto, fortissimo, e indipendente. Chi meglio di lui?
- Come nasce un brano degli Anticorpi?
I nostri brani nascono dalle pieghe più bizzarre della realtà, traiamo ispirazione da ciò che ci terrorizza, da ciò che ci eccita, da ciò che ci ossessiona, da ciò che ci intriga, da ciò che odiamo e detestiamo e vogliamo combattere.
Sintetizziamo i brani nel nostro laboratorio medico-musicale tra alambicchi, sperimentazioni sonore, romanzi di Philip K. Dick e liquori abruzzesi prima di uscire allo scoperto. Abbiamo assemblato una factory visionaria e biomeccanica fondendo uno scrittore cyberpunk (Giovanni Di Iacovo) con un musicista elettronico (Arnaldo Guido).
Ci conosciamo da sempre, Giovanni scriveva romanzi e Arnaldo dirigeva una discoteca. Quando usciva un nuovo romanzo mettevamo su dei reading sempre più assurdi che sfociavano il più delle volte in party incontrollati e omicidi rituali. Da tempo tutti e due avevamo voglia di musica elettronica, da ballare ma con testi tosti.
- Quale domanda avrei assolutamente dovuto farvi e invece non vi ho fatto? Quale invece la risposta?
Domandone:
“Avete mai pensato di fare un brano che parli del poliamore?”
Rispostona:
“Sìììì, ci avete proprio preso! A San Valentino 2022 uscirà il nostro brano “Poliamore Mio”, sul poliamore, sulle non-monogamie etiche e su tutte le nuove declinazioni di questo sentimento, perché noi crediamo nelle evoluzioni e rivoluzioni!”