Alfonso Cheng – Finferland
Anno: 2024
Genere: Bedroom synth wave, elettro post punk
Label: Manita Dischi, .Belva
Ingredienti:FINFERLAND di Alfonso Cheng è un album che abbraccia le sonorità degli anni ’90 reinterpretandole in chiave contemporanea, inoltre le tracce sono un mix di synthwave, lo-fi, elettronica e post-punk, l’insieme di questi suoni offre un’esperienza immersiva e nostalgica.
Protagonisti: Al centro del disco ci sono due figure protagoniste: da una parte vediamo l’autore, Alfonso Cheng, e dall’altra la sua città d’origine, Nocera, con i suoi rumori, colori e personaggi sui generis, che Cheng ammira e osserva per poi riportare all’interno delle sue liriche e dei suoi brani che sono al confine con il grottesco.
Densità di contenuto: Alfonso Cheng con FINFERLAND dimostra di essere un artista capace di mescolare generi e influenze, creando un album che è tanto nostalgico quanto avanguardista. La sua musica, profondamente personale e universalmente rilevante, offre un’esperienza d’ascolto che lascia il segno. FINFERLAND non è solo un disco, ma una dichiarazione d’intenti, un invito a esplorare e a lasciarsi trasportare dal flusso sonoro creato dallo stesso Alfonso Cheng.
Voto: 7