Aigì – Mood-Pop

ANNO: 2024

GENERE: pop

LABEL: indipendente

INGREDIENTI: “Mood Pop” segna il debutto dell’eclettico cantautore Aigì, nome d’arte di Antonio Il Grande. L’EP comprende sei brani che conducono l’ascoltatore in un viaggio che tocca piano le sfumature dell’animo umano, attraverso l’indagine di diverse sfaccettature del pop. La parola chiave del progetto è “contaminazione”, poiché Aigì mescola abilmente varie sonorità per creare un’esperienza unica e coinvolgente.

PROTAGONISTI: come si può intuire dal titolo, il protagonista principale è il “pop”. Tutto ruota attorno a questo genere e alla sua declinazione entro svariati generi, tra cui l’urban, l’alternative, il jazz, per nominarne alcuni. La musica, quindi, non è assolutamente un mero sfondo, ma l’elemento principale da cui parte la narrazione degli episodi e delle storie raccontate dall’artista entro le sei canzoni che compongono il disco. 

DENSITA’ DI CONTENUTO: le tematiche affrontate sono diverse e svariate. La peculiarità di “MOOD POP” sta nel fatto che l’artista sia riuscito a creare un immaginario composto da evento narrativo e musica, entrambi legati a stretto nodo tra loro. L’interdipendenza fra le due genera così un racconto della storia molto vicino al vero. Aigì quindi indaga in alcuni brani i contrasti e le contraddizioni di una relazione vissuta a distanza, la speranza in un futuro che possa essere per tutti migliore, l’eros di una coppia e la sua crisi. Non manca però anche un antidoto alla tristezza, come “Orsa Maggiore” che, con il suo ritmo pop rock, è un invito alla leggerezza e al godere dei momenti di spensieratezza.

VOTO: 7 e mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *