THREE SECOND KISS @Arci Bellezza, Milano, 24/05/2024

Quando ho letto del concerto e del nuovo album dopo dodici (DODICI!) anni ho cercato nei ricordi e su google, quando era stata l’ultima volta che avevo visto un concerto dei Three Second Kiss: 10 giugno 2006 Miami Festival. Ho ricordi molto foschi della serata ma certo non avevano sfigurato di fianco ai giovanissimo Fine Before You Came e ai già enormi Giardini di Mirò.

Ora tutto è diverso, ad iniziare da loro che ormai hanno altre vite visto che Massimo Mosca e Sacha Tilotta vivono a Catania e Sergio Carlini è l’unico rimasto a Bologna, la nuova label, la Overdrive Records e il nuovo disco From Fire I Save The Flame uscito proprio la mattina di questo ventiquattro maggio.

La venue è la Palestra Visconti, la sala secondaria del Circolo Bellezza, posto affascinante, dall’odore intenso e dai muri scrostati che è forse la location più adatta al trio perchè permette di vivere il live a stretto contatto con il pubblico che per forza di cose si deve assiepare sotto il palco.

Una manciata di nuovi brani è la partenza: First Blood Spills, Let Me Breathe the Way I Know, Mother, Exclusion Code e Fuss tutti fatti d’un fiato. Come sempre il suono, gli stop and go e il taglio è tagliente e affilato quanto preciso e non lascia minimamente dubbi che sì saranno passati gli anni ma la tecnica, il pulsare del suono non sono cambiati. Tra la sincopata First e la martellante Exclusion Code passano almeno tre generi musicali e un manuale di tecnica math/indie o come diavolo si voglia chiamare rock.

Il set prosegue con The Sky is Mine del precedente album, ipnotica quanto basta per lanciarsi alla nuova Letter From Hurtville e intrecciare le tracce più recenti con quelle ‘storiche’ come Her last Hope Blasted, singolo del 2003 e la finale I’m a Wind dal vivo trascinante ed esplosiva.

Un ritorno che sa di necessario e non ha nulla di nostalgico, anzi sembra proiettato verso un futuro che speriamo non sia tra troppo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *