Primo singolo per heysimo (Simone Sproccati)

Quello di Simone Sproccati è un nome in cui ci siamo imbattuti piuttosto spesso, tra l’attività in comune di giurati al Pending Lips Festival, la musica della band di cui era leader, gli Adele E Il Mare, e, soprattutto, il lavoro come produttore per progetti che abbiamo amato e ancora amiamo come Dust, Disco Noir, Steve Howls, Morning Tea, Il Rumore Della Tregua e molti altri.

Simone è ora pronto per tornare a riproporre musica propria, sotto il moniker heysimo, il suo storico nick su Instagram. Il primo singolo si intitola Centrale Elettrica e prende infatti vita dall’incontro tra il producer, la giovane cantautrice cosentina Paola Pizzino e il rapper milanese NotGood.

Così viene presentata la canzone: “è una visione sonora e umana. Ci parla di un magnetismo incontrollabile: quello di due persone che si inseguono, s’incontrano e ciclicamente si perdono, per poi ricominciare da capo, fino a consumarsi. La stessa energia è quella che caratterizza l’urgenza artistica dietro la realizzazione del brano, nato dalla necessità di raccontare una storia, ma anche di esplorare nuovi suoni; è la risposta a un’esigenza creativa: era da tempo che sentivo crescere in me il bisogno di sperimentare al di fuori del classico iter di scrittura. – racconta heysimo – Ero alla ricerca di un suono nuovo, inedito, per cui ho deciso di destabilizzare me stesso e gli artisti che ho invitato. Siamo usciti tutti dalla nostra comfort zone e, paradossalmente, il risultato mi fa sentire più a casa di tanta altra musica a cui ho lavorato negli anni”.

BIO

heysimo è Simone Sproccati e Milano è da sempre il suo headquarter. Cresciuto a Lambrate, quartiere Est del capoluogo, è attratto dalla musica e dalla scrittura di canzoni fin da piccolissimo. È solo un adolescente quando inizia a girare per i locali, chitarra in spalla, per proporre musica inedita insieme alle band in cui milita, attività che porterà avanti fino a renderla parte integrante della professione. Negli anni ha infatti esplorato diversi ruoli e ambiti musicali, muovendosi tra mansioni più tecniche – come recording engineer e mixing engineer – e ruoli più creativi, come compositore e musicista live. Ancora prima di terminare il percorso di studi con una laurea in Informatica Musicale, apre il primo studio di registrazione, attività, quella del resident engineer/producer, che porta avanti tutt’oggi: socio del Crono Sound Factory e responsabile audio per l’Italia di Red Bull. Partecipa a tour e produzioni di rilievo (recording engineer per Salmo su “Playlist”, collaboratore di Michele Canova, polistrumentista live per Coma_Cose) ma asseconda da sempre la vocazione per lo sviluppo di nuovi progetti: ha pubblicato decine di dischi, totalizzato milioni di streaming, con costante presenza nelle playlist editoriali Spotify. Negli ultimi anni come compositore/produttore ha lavorato con penne e artisti di rilievo (Gaia, Federica Carta, Alfa, Santi Francesi) oltre ad avere partecipato alla composizione di musiche per tv e film (sigla Gran premio d’Italia 2021 e 2023 con Reto, musiche per Love Club di Amazon Prime, attivazioni social per Now Tv). Nel 2024 continua ad essere un dj attivo e riconosciuto nella scena milanese, resident in due serate, e come musicista continua a comparire in festival di rilievo come Love Mi e Tim Summer Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *