Nuovo singolo per Ulula & LaForesta

Fuori da venerdì 9 ottobre 2020 il nuovo singolo di ULULA & LaForesta (all’anagrafe Lorenzo Garofalo), continua il percorso del cantautore veronese che sperimenta rock e folk alla ricerca di un sound insolito e contaminato da diversi generi e sonorità.

Dopo il recente successo ottenuto a Musicultura , aggiudicandosi il premio come miglior performance nelle le audizioni live  e guadagniadosi un posto nella compilation Musicultura 2020, ULULA & LaForesta torna con un singolo dal sapore molto particolare che ci porta in viaggio dall’Atlantico al Mar Nero.

Sulle spalle dei giganti è l’epilogo di un viaggio, l’ultima tappa della Strada dei Fiumi, un percorso ciclabile che segue la Loira, il Reno e il Danubio tagliando l’Europa dall’Atlantico al Mar Nero. Ulula&LaForesta, cantautore veronese trapiantato a Milano, durante l’estate 2020 monta in sella alla sua bicicletta e, con una media di 100 km al giorno, pedala in solitaria per più di un mese lungo gli argini di questi corsi d’acqua maestosi. E sono proprio i fiumi i giganti di cui parla la canzone, entità spirituali che trasmettono tutta l’energia necessaria per affrontare la fatica giorno dopo giorno. Ne nasce un racconto ritmico, fatto di paesaggi cangianti, sopravvivenza, riflessioni e soprattutto di incontri inaspettati. Con gli arrangiamenti de La Foresta, storica band di Ulula , la produzione di Piuma Dischi e l’artwork di Giulia Dall’Ara, questo viaggio diventa una canzone.


Il cantautore, racconta cosi il suo viaggio: “Sulle spalle dei giganti una nuova ondata di speranza”. “Quanti siamo? Mai abbastanza”. “I fiumi sanno dove vanno”.

BIO
Il progetto nasce a Milano nel 2016 quando Lorenzo Garofalo in arte ULULA incontra tra i banchi del CPM Music Institute quelli che diventeranno i componenti de LaForesta: Andrea Mandelli, Filippo Maria Chiarini, Maximilian Agostini e Simone Carradori. L’obiettivo è quello di accompagnare la voce e i testi del cantautore sperimentando tra il rock e il folk alla ricerca di un sound insolito e contaminato da diversi generi e sonorità.


Da subito il progetto funziona ed è protagonista in diversi contesti musicali tra cui il MonigArt Festival (BS), un evento FAI al Tempio del Lazzaretto di Verona (in apertura ad Andrea Valeri) e a Mantova per Radio Pico.
Nel dicembre 2016 accompagnano Franco Mussida all’Auditorium Massimo di Roma dove, oltre a suonare brani celebri del chitarrista, presentano alcuni inediti del proprio repertorio, con successivi concerti tra cui: Circolo Ohibò di Milano, il festival River e Sofar Sounds a Verona.
Nel 2017 arriva il primo tour “Estate povera” che tocca 15 città italiane tra cui Bologna, Firenze, Verona, Bergamo e Rimini. Nel periodo invernale dello stesso anno parte il tour “BLACKINVERNO” con ultima tappa a Torino.
Nel gennaio 2018 si concludono le registrazioni del primo EP prodotto da Max Elli. Nel maggio del 2018 esce “Lacerba” il primo singolo di ULULA&LaForesta. Nello stesso periodo avviene l’incontro e la collaborazione con Miele e con il produttore Lorenzo Cazzaniga che sfocerà con la produzione del brano “Un uomo e una donna”. Nel 2019, con l’aggiunta di Alessio Profeti alle percussioni, entrano al CoreTzone Studio di Diego Maggi per registrare il nuovo disco e contemporaneamente suonano per il tour di Chiara Dello Iacovo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *