Nuova videoperformance per Barachetti/Ruggeri

Luca Barachetti, ex frontman dei Bancale, e Enrico Ruggeri, ex cantante degli Hogwash, hanno da un po’ di tempo un progetto in comune. In questi giorni è uscita la loro seconda videoperformance, dal titolo Uomo Occipitale.

Il video – realizzato come per la precedente videoperformance Fiume verticale dal videomaker Martino Pinna – ritrae l’esecuzione live, senza alcuna sovraincisione, di uno dei brani del primo lavoro di Barachetti/Ruggeri (attualmente in fase di registrazione) in una versione profondamente diversa rispetto a quella che andrà su disco. Ospite del duo è Claudio Agosti, che nel video conduce il proprio corpo ad uno stato di oscillazione totale.

Tutta la parte ritmica della performance viene eseguita, oltre che da una drum machine, dalla chitarra preparata di Enrico Ruggeri percossa con delle bacchette da batteria. Il testo scritto e detto da Luca Barachetti ritrae la stasi spazio temporale di un dolore alla zona occipitale del cranio. Claudio Agosti realizza su di sé il risultato di una serie di esercizi terapeutici che permettono al corpo di lasciare andare le contrazioni e liberarsi dal suddetto trauma tramite una serie di tremori neurogeni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *