Leydis Mendez: con i Carretera Central per il suo esordio

Cubana di origine, Leydis Mendez ci promette un viaggio immersivo dentro la grande cultura musicale cubana attraverso un disco di grande tradizione e stili evocativi per dar forma a 12 inediti scritti da lei e dal musicista Cesar Lozada (anche collaboratore per la scelta degli arrangiamenti). Parliamo di “Amo mi tierra”, il primo disco di inediti in arrivo in autunno per la RadiciMusic e che oggi si lascia anticipare dal singolo “Como Duele” in uscita su tutte le principali piattaforme digitali.

Como Duele” promette la dolcezza di una consapevolezza nata da questo magico ricamo che è la vita. Immersione e nostalgia, un viaggio al cuore delle origini ma anche un modo personale di ritrovare la propria Cuba e le sue antiche tradizioni, dalla terra guajira del “son” e della “vieja trova santiaguera” fino al Bolero, al Cha-Cha-Cha, Salsa e tantissimo altro.

Leydis Mendez assieme al collettivo dei Carretera Central fondato assieme al chitarrista Gianluca Nuti (anche colonna portante di tutto il progetto), vede in questo disco anche la preziosa collaborazione in un brano con José Alberto “El Ruiseñor” anche nominato ai Grammy nel 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.