La 28esima edizione del Rock Contest di Controradio

Partiranno il 12 settembre le iscrizioni alla 28esima edizione del Rock Contest, il concorso nazionale per gruppi musicali emergenti che si svolgerà a Firenze il prossimo novembre e la finale a dicembre, presso l’Auditorium Flog. La manifestazione è rivolta ai giovani musicisti italiani, organizzata da Controradio in collaborazione con Comune di Firenze, l’etichetta indipendente Audioglobe, e con SIAE.

Da quest’anno, i premi sono in denaro, da investire nell’attività musicale, e il primo premio sarà di 3.000 euro. Il requisito di base per partecipare è avere meno di 35 anni (nel caso delle band la cifra di 35 è da intendersi come l’età media massima). Ci si potrà iscirvere fino al 14 ottobre sul sito rockcontest.it.

Il concorso è aperto a tutti i generi musicali (rock, indie, elettronica, folk, dream pop, psichedelia, reggae, funk, dub, blues, hard rock, cantautorato, etc) e si rivolge ad artisti liberi da contratti discografici e/o editoriali. Non sono previste limitazioni per quanto riguarda la lingua usata nel testo (però ci sarà un premio speciale per la miglior canzone in italiano). Gli artisti o le formazioni che abbiano già fatto parte dei selezionati nelle precedenti edizioni possono iscriversi solo se non giunti alla serata finale.

Una giuria di preselezione nominata da Controradio sceglierà insindacabilmente i concorrenti che si esibiranno dal vivo nelle serate di selezione e di semifinale previste. Una giuria di addetti ai lavori provenienti da tutta Italia valuterà invece le esibizioni della serata finale (nell’ultima edizione la giuria era presieduta da Rachele Bastreghi, Max Collini, Appino). Tra gli artisti che hanno cominciato proprio da questo contest, ci sono Offlaga Disco Pax, Roy Paci, Bandabardò, Scisma, Irene Grandi, King Of The Opera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *