Ivan Francesco Ballerini: un nuovo disco che sa di mare

Eccolo Racconti di mare. La via delle spezie, in questi giorni sbarcato su tutti i tradizionali canali di distribuzione, fisica e digitale. Eccolo il nuovo disco di Ivan Francesco Ballerini, uscito per la Long Digital Playing Srls, un lavoro di maturità ed evoluzione ma anche di concreta dimostrazione di un fare classico per confezionare la musica d’autore, quella raffinata. Tra storie di personaggi famosi fin dentro le trame del vivere quotidiano, tra allegorie e una bella voce ricca di emozione.

“Poter narrare le gesta di personaggi come Vasco Da Gama o  Pêro da Covilhã è stato un privilegio che mi sono voluto concedere. Spero che questi epici personaggi, mi guardino dall’altro dei cieli e mi aiutino ad indirizzare le vele” (I. F. Ballerini)

Molte sono le preziose collaborazioni di cui Ballerini si è avvalso per dare colore a questo progetto: Alberto Checcacci, che ha curato gli arrangiamenti di numerosi brani, con cui il cantautore collabora dal suo esordio musicale, Alessandro Golini (al violino), Stefano Indino (alla fisarmonica), Alessandro Melani e Luca Trolli (alla batteria), Silvio Trotta (chitarra battente e mandolino), Giancarlo Capo, che ha curato gli arrangiamenti, la realizzazione e la direzione artistica di alcuni brani, Lisa Buralli (voce solista e cori)… come anche si rinnova la preziosa collaborazione con il regista Nedo Baglioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *