Il nuovo singolo di Colapesce

Ormai avrete senz’altro ascoltato tutti Ti Attraverso, il nuovo singolo di Colapesce. Abbiamo comunque piacere nel condividere qualche dettaglio in più relativo alla canzone, e a tutto il nuovo album dell’artista siciliano.

Il disco, di cui ancora non si sanno titolo e data di uscita, è stato suonato insieme a Iosonouncane, Mario Conte e Fabio Rondanini. Registrato e mixato da Giacomo Fiorenza e masterizzato da Andrea Suriani. Iosonouncne e Colapesce non avevano mai fatto niente insieme dal punto di vista artistico, però sono molto amici, e da lì è nato questo sodalizio.

Colapesce ha poi speso alcune parole per raccontare la genesi del singolo, eccole.
Ti attraverso ha avuto una genesi lunghissima: ricordo di avere incominciato a scrivere la strofa, su un pianoforte scordato che avevo trovato in un appartamento a Milano, circa tre anni fa, e poi basta.
Per un anno non sono stato in grado di svilupparla in alcun modo, fino a quando con una vecchia chitarra anni ’30 accordata in DO e comprata per 80 euro al Baloon di Torino, ho scritto il ritornello.
Poi basta per un altro anno.
Non sono mai riuscito a sbloccare le strofe anche se avevo in mente come dovevano essere: due fiumi di portata diversa che alla fine del brano sarebbero dovuti confluire nello stesso mare. È stata parcheggiata lì, fin quando un giorno, in dieci minuti, ho scritto di getto tutto il testo.
Tutto.
Tre anni di pensieri sintetizzati in una paginetta di quaderno a righe.
Una fumata bianca dopo mille nere, e non certo per sfinimento, ma per amore a prima vista.
Le parole sono come i volti: a volte te ne innamori subito, messe in fila possono creare vuoti, aspettative, tirano le somme per te, fanno paura, fanno riflettere e ridere e a volte fanno male, ma non ti lasciano mai da solo. Come le canzoni
“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *