I Hate My Village: nuovo EP e remix di Iceone

Continua il percorso del progetto I Hate My Village, che ha fatto uscire un nuovo EP e un remix di un vecchio brano a opera di Iceone.

Gibbone EP è uscito lo scorso 6 agosto e viene così presentato:

GIBBONE” nasce da Jam registrate su una demo casalinga registrata su quattro tracce e cassetta.

Sfruttando i limiti della banda magnetica di un supporto obsoleto, e per questo avveniristico, IHMV riescono a trovare in questa restrizione un grande potenziale creativo tanto che il registratore stesso diventa uno strumento. Tutta la musica di queste sessioni risente e gode allo stesso tempo di questa attitudine ‘plug & play‘ che, da un lato impone una iper-compressione dei suoni e una distorsione armonica maggiore ma, soprattutto, dall’altra avendo a disposizione solamente 4 tracce, si è obbligati a fissare da subito il risultato. Impossibile rimaneggiare o modificare. Insomma, questi brani sono figli di un ‘hic e nunc‘ dettato dallo strumento registratore.

Dal punto di vista empirico “GIBBONE” è figlio di questa immediatezza, di questa spontaneità e di questa freschezza. Genuino e istintivo, poco ragionato e senza sovrastrutture “GIBBONE” ha infatti come obbiettivo fondamentale trasportarci direttamente nel momento esatto della scrittura e del processo creativo, regalando all’ascoltatore un’istantanea sonora.

Dal punto di vista musicale è invece un twist tra etno-ambient e sperimentazione. 4 brani legati da una continua e fluida metamorfosi che fluttua tra avanguardia e minimalismo suggerita da una dinamica sempre in evoluzione, da ritmiche desertiche e guitarsynth“.

Da pochi giorni, invece, è uscito il remix di Tony Hawk of Ghana firmato da Iceone in collaborazione con Cal. (cal-ice).

cover di Paolo Proserpio

Quando ICEONE ci ha detto che nei suoi set/jam usa la base di ‘Tony’ per rapparci su, ne siamo stati subito entusiasti. Siamo da sempre grandi fan del rap italiano e, essendo cresciuti negli anni novanta, conosciamo bene l’evoluzione di questo genere di cui ICEONE e’ stata la scintilla primordiale che ha dato il via ad un genere in continuo cambiamento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.