Anteprima: MAC – Un Pianeta Su Nove (full album streaming)

MAC è Mario Alessandro Camellini, e il prossimo 9 novembre, il suo primo album Un Pianeta Su Nove uscirà per Private Stanze. Siamo contenti di poterlo ospitare qui da noi in anteprima di due giorni rispetto all’uscita ufficiale.

Il disco è stato prodotto da Luca Spaggiari (Fargas) e vede Nicola Manzan (Bologna Violenta) ospite fisso ai violini. L’autore è al primo lavoro in ambito musicale dopo aver scritto due romanzi psicologici, “La canzone per MAC non è la sua cura ma semplicemente un modo di vedere il mondo, il suo o quello di altri. Non ha velleità artistiche, MAC continuerà a scrivere sempre perchè altrimenti non saprebbe come vivere“.

Del disco, ci piace soprattutto l’utilizzo estroso, poco attento alla forma, ma indubbiamente genuino e intenso, di un cantato che, in realtà, è più vicino al recitato, ma ha una propria componente melodica, espressa in modo peculiare. L’interazione della parte vocale con un suono un po’ più ordinato, ma comunque anch’esso un po’ fuori dalle righe, crea un risultato intrigante e stimolante. Completano il quadro testi che, in accordo con gli elementi descritti finora, esprimono disagio e malessere con un po’ di sana e giovanile ingenuità, ma comunque senza retorica. Queste canzoni, in definitiva, ci sembrano una bella ventata di aria fresca nel panorama della canzone italiana, e ci fa piacere ospitarle qui e avere la possibilità di farle ascoltare per la prima volta.

Seguici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *