Anteprima: Lanno – Per sempre (video)

Lanno è il progetto musicale del regista e videomaker Giuseppe Lanno (già al lavoro con Iosonouncane, Dimartino, La Rappresentante di Lista, Simona Norato, Beatrice Antolini, Giovanni Succi, Cesare Basile… ), un mondo in cui riunire le due passioni e i due talenti dell’artista siciliano ma di stanza a Bologna. Noisiamo molto contenti di poter proporre in anteprima il video di Per Sempre, secondo singolo del progetto. Ci piacciono i rimandi al britpop più colto, quello dei Pulp e dei Divine Comedy, e il perfetto equilibrio tra questa componente anglofila e l’italianità.

Nota dell’artista sul brano: La certezza, anche arrogante, di volere avere dei limiti, di costruirsi un giardino personale da cui tenere lontani i moralismi, gli intellettualismi, sembra il più grande atto di libertà nel momento in cui si è anche disposti a farsi imbrattare dalle visioni altrui. E’ vero, la prospettiva di diventare Clint Eastwood, di rispondere solo con monosillabi e mugugni, è allettante. Ma le certezze servono solo per farsi annientare nel futuro, per scoprirsi capace anche del contrario di quello che si pensa. Non c’è niente di male a detestare le piccole cose, ad avere compulsioni e darsi fuoco per la propria convinzione, solo finché non si cambia idea.

Nota dell’artista sul video: Ci sono convinzioni che durano una vita intera e attraversano tutte le fasi del pensiero, da quando sono giganti, totalizzanti finché col tempo non diventano più nitide e strutturate. Per questo l’immagine parte come un ammasso di pixel fino ad arrivare alla visione limpida di un momento sereno e liberatorio, personale anche se in un parco pubblico. Non si può dire “per sempre” avendo paura del tempo e quindi è giusto scontrarsi con le proprie quotidiane ossessioni finché tutto non diventa nitido e accettiamo di essere quel mucchio di contraddizioni inutili e certezze altrettanto superflue che ci fanno muovere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *