Nuovo album per i Bottega Baltazar

Il 13 maggio uscirà Sulla Testa Dell’Elefante, nuovo album dei Bottega Baltazar (già Piccola Bottega Baltazar), ottima band di Padova attiva da tanti anni e che ha una discografia che si alterna tra dischi di inediti e raccolte di altro tipo, come ad esempio un omaggio a De André e una colonna sonora. Inoltre la band ha anche scritto musiche per il teatro, il cinema e la danza Questo è il quarto disco di inediti e i precedenti tre hanno sempre riscosso, meritatamente, ottimi riscontri di critica.

La loro proposta parte dalla forma originaria della canzone d’autore e del folk, per rivederla con una cura dei dettagli sicuramente moderna. Questo disco è nato durante i mesi di ritiro sul monte Summano, poderosa cima che si osserva da tutta l’alta pianura vicentina, la cui cima si contraddistingue per la grande croce visibile fin dai piedi del massiccio e che ha affascinato gli uomini e gli storici per millenni diventando protagonista di un’immensa pagina della religiosità pagana e cristiana. Il disco si avvale della produzione artistica di Carlo Carcano, compositore, arrangiatore e produttore che ha collaborato, tra gli altri, con Bluvertigo, Cristina Donà, Morgan, Northpole, Moltheni, Petrina e Baustelle.

“Ci siamo trovati in bilico sulla testa dell’elefante – racconta la band – sopra ad un monte che è come una porta di passaggio tra la pianura urbanizzata e il mondo alto delle vette. Si stava lì a tenere il vento per mano, discorrendo con le nuvole, dentro il tempo delle rocce, con l’ingenua ambizione di tradurre in musica la voce degli alberi”.

Bottega Baltazar è composta da Giorgio Gobbo (voce e chitarra), Sergio Marchesini (pianoforte e fisarmonica), Antonio De Zanche (contrabbasso e basso elettrico), Graziano Colella (batteria, percussioni) e Riccardo Marogna (clarinetto, clarinetto basso, sax tenore ed elettronica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *