Interview: Lilac Will

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con i Lilac Will. Band di Roma che sta per pubblicare il suo primo album (nonostante siano in giro già dal 2014) per Romolo Dischi. Hanno pubblicato, lo scorso 22 novembre, un nuovo singolo dal titolo Tell Me You Love Me, al quale ha preso parte anche Roberto Angelini. Un progetto indie-folk interessante e raffinato, una valida alternativa alla scena romana che sembra oscurare realtà intense come quella dei Lilac Will, di cui vi innamorerete a primo ascolto!

Ascoltandovi, sembrate fuori dal mondo (in senso positivo). Ascoltate anche musica italiana contemporanea?
Innanzitutto ci teniamo a sgombrare il campo da dubbi: non è che sembriamo, lo siamo proprio 🙂 Ovviamente per noi la buona musica non ha una nazionalità, quindi ascoltiamo spesso anche musica della scena contemporanea italiana come Gnut o Truppi.

Avete gusti musicali differenti?
Siamo tre persone abbastanza diverse. Ognuno con le proprie preferenze, dal soul al folk nord-europeo. Forse ad unirci è stata la scena contemporanea di Roma (e non solo): diciamo che le fonti d’ispirazione non sono mancate!

Qual è la vostra formazione musicale? Qualcosa che non ci aspetteremmo?
Se contassimo le nostre rispettive personalità multiple potremmo formare un’orchestra. Scherzi a parte, (ma neanche troppo), nasciamo come trio composto da voce, basso e due acustiche affiancati prima dall’impagabile Giulia ai cori e poi, più di recente, dal mitico Giose alla batteria. Aspettatevi un sacco di energia.

In definitiva, di cosa parla Tell Me You Love Me?
La canzone viaggia nei pensieri di una persona che si innamora troppo spesso e senza una vera e propria ragione. È un tentativo di perdersi per ritrovarsi.

Di chi potreste definirvi fan? Il feat. dei vostri sogni?
Di preferenze ne abbiamo molte, da Bon Iver a Nick Cave passando per Florence + the Machine. Nei live spesso proponiamo, oltre a rivisitazioni di MGMT e Tame Impala, anche una cover dei Beatles, “I’ ve just a seen a face”: Paul Mccartney e Ringo Starr, se state leggendo noi siamo pronti per questo featuring eh!

Cosa c’è nel futuro dei Lilac Will?
Nell’immediato sicuramente il nostro disco, che non vediamo l’ora di farvi ascoltare, e di suonare live. Per il resto, nuove canzoni, nuove lingue, e chi lo sa.

La domanda che non vi abbiamo fatto, ma che invece avremmo dovuto?
Perchè Lilac Will? Ma visto che non ce lo avete chiesto, ve lo sveleremo la prossima volta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *