Interview – Andrea Fish
“Hai paura” è il nuovo singolo di Andrea “Fish” Mattioli, musicista e cantautore che con questo nuovo brano affronta i suoi timori più radicati, il tutto condito con un po’ di reggae. Ecco la nostra intervista.
Ci racconti qualcosa di te?
Sono Andrea Mattioli in arte Andre Fish , un cantautore Pesarese che ha da poco compiuto trent ‘anni. Il mio percorso musicale iniziò all’età di 14 anni grazie a mio padre e alla sua passione per la musica .Nel 2014 ho fondato la mia prima band con vasto repertorio Rock And Roll / Blues dal nome “Fish And Chips “ e dal 2019 ho deciso di dedicarmi al mio percorso di cantautore.
Qual è l’ispirazione dietro il tuo nuovo singolo, “HAI PAURA”?
Il brano nasce dall’esperienza degli attacchi di panico che ho vissuto in prima persona dopo la perdita di mio padre.
Cosa ti ha spinto a scrivere il testo del brano focalizzandoti sulla paura e sugli attacchi di panico?
Volevo riprendere il controllo della mia vita e attraverso la scrittura del testo ho sigillato tutto quello che provavo durante gli attacchi di panico, cercando di analizzare nei momenti più lucidi ogni singola sfumatura , l’improvvisa perdita di controllo , il silenzio “rumoroso ” dei pensieri e il terrore di non riuscire ad addormentarmi con pensieri tranquilli. Questo era l’ unico modo per esorcizzare e indebolire le mie paure.
Chi sono i musicisti che hanno contribuito al brano e qual è il loro ruolo?
Voglio ringraziare la band che ha lavorato a questo nuovo progetto perché ognuno con la sua personalità e professionalità ha contribuito alla realizzazione finale del brano. I musicisti sono:
Giulio Vampa alle chitarre soliste, Davide Solfrini chitarre d’accompagnamento, Maurizio Imbriani alle tastiere e per la prima volta in studio mio fratello Daniele Mattioli alla batteria.
Qual è stato il momento più significativo nella tua carriera musicale finora?
Ho avuto di recente l’occasione di esibirmi al “Mattin Show” di Rosario Fiorello che va in onda tutte le mattine su Rai 2, con un mio inedito: Fianchi. Per me è stato un momento davvero intenso e prezioso, stimo molto Fiorello come artista e il suo modo di fare spettacolo è davvero unico e irripetibile.
Quali sono i tuoi progetti per il 2024?Al momento sto lavorando a nuovo materiale inedito per la programmazione di un calendario ricco di nuove uscite, inizierò le registrazioni di un nuovo singolo a Marzo e vorrei condividere il più possibile la mia musica attraverso i concerti dal vivo!