Brothers No More: in anteprima il video di “Technicolor”

La nostalgia è una prima chiave. La consapevolezza una seconda. Aggiungerei anche quella sorta di emancipazione che arriva dal capire i veri dettagli di questa verità che stiamo attraversando. Come accade appunto dentro “Technicolor” il nuovo singolo estratto dall’eponimo EP d’esordio dei Brothers No More uscito ormai diversi mesi fa per la label indipendente Dirty Beach. Ma è storia di oggi questo nuovo singolo, questo nuovo video che vogliamo presentarvi in anteprima. La band salernitana ad oggi è in tour, un calendario pieno di appuntamenti inaugurato lo scorso fine ottobre e che, ad oggi, arriva fino a marzo. Le date a seguire:

Il B/N della copertina, la nostalgia di “Technicolor” e i rimandi a messaggi di separazione. Quanta nostalgia e “dolore” c’è dietro questo disco?
La nostalgia fa parte della vita e purtroppo anche il “dolore” e non è possibile sfuggire a nessuno dei due. Detto ciò, l’analisi della nostra esistenza è però ben più complicata. La dicotomia B/N vs Technicolor rimanda ad un passato indistinto che rappresenta sia il bello sia il brutto dell’infanzia. Insomma, ogni fase della nostra vita è in realtà un mix di emozioni. E come ci insegna la filosofia, non c’è bianco senza nero e non c’è il bello senza il suo contrario…anzi, spesso è l’uno che definisce l’altro ed è ciò che volevamo rappresentare nel disco più che il solo “dolore” emotivo.

Oggi presentiamo in anteprima questo singolo che a distanza di tempo dalla pubblicazione del disco decidete di portare in video. Perché tutto questo tempo?
Non c’è una ragione specifica, semplicemente tra impegni vari siamo arrivati a fine ottobre -anche se il girato del video risale ad inizio luglio-. La scelta del brano -Technicolor- dipende dal fatto che è meno ostico degli altri. Non c’è alcuna scelta filosofica specifica 😉

Ecco in ANTEPRIMA per voi il video ufficiale di “Technicolor”

Il passato è un punto nevralgico del vostro suono e della vostra scrittura… almeno questo mi arriva. Ha senso quindi chiedervi perché?
Credo che il punto di partenza di ogni gruppo sia sempre il passato, poi alcune volte questo passato può essere più o meno “attuale”. Oggi una delle band più all’avanguardia sono i Fontaines DC e come genere non credo siano molto distanti da noi. Diciamo che il nostro sound, per una questione di pura fortuna, sia in linea con quello che oggi va per la maggiora -ovviamente parliamo sempre del mondo indie rock o giù di lì.

Questo video come l’avete realizzato? Sono immagini di vita reale?
Il video è stato realizzato da una nostra amica regista di origine polacca Eliza Subotowicz. Eliza,, pur essendo molto giovane, ha già un bel bagaglio di esperienze e dopo che le abbiamo parlato della filosofia del disco ha partorito questa idea che ci è subito piaciuta. Gli aspetti tecnici sinceramente non li conosco, ma il B/N della nostra “esibizione” ed il “Tecnicolor” delle parti dei bimbi traduceva esattamente in immagini quello che volevamo che il disco comunicasse.

E cosa abbiamo perduto in questo futuro?
Bella domanda… abbiamo perso parte della nostra umanità. Oggi siamo più “IA” e meno “umani” e quindi meno emotivi. Stiamo perdendo la capacità di sentire la natura di cui siamo parte integrante e questo ci porta ad essere meno empatici. Ragione per cui stiamo uccidendo il pianeta: è facile fare del male alle cose che sentiamo distanti da noi. A questo proposito uno dei brani nuovi che porteremo in tour si chiama Wireless Vampire.

Si torna al suono suonato… l’America in questo EP è decisamente presente… secondo voi è questo il futuro?
Il futuro oggigiorno dura molto poco, c’è sempre un nuovo futuro dietro l’angolo e questo a velocità impressionante. Detto ciò, al momento, come detto poc’anzi, il “futuro” sta nel Post-Punk e nella New Wave, sia di matrice americana che britannica… e noi ci siamo. Sarà anche per questo che la nostra etichetta, la Dirty Beach, ha creduto in noi e il nostro manager -NdR, Roberto Forlano -riesce a piazzare molte date (oltre alla sua competenza e bravura). Ed a questo proposito vorrei comunicare un po’ di date cosicché se qualcuno vuole venirci a sentire sa dove appropinquarsi.

Tour autunno/inverno 2023/2024
• 26 ottobre, Eboli (SA) @ Rifrullo Music Hall.
• 8 novembre, Napoli @ Punk Tank
• 16 novembre, Vitulazio (CE) @ Mr. Rolly’s
• 30 novembre, Salerno @ Mumble Rumble
• 6 dicembre, Bari @ Joy’s Pub
• 7 dicembre, Puglia @ -TBC-
• 8 dicembre, Benevento @ Kindergarten
• 14 dicembre, Lancusi (SA)@ Periferica
• 13 marzo – Perugia @ Marla
• 14 marzo – Calcata (Viterbo) @ Bard House

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *