Non Voglio Che Clara @Circolo Arci Bellezza, Milano 01/02/2024
Sembra incredibile ma sono passati dieci anni dall’ultima volta che ho assistito, sempre al ‘Bellezza’, ad un live dei Non Voglio Che Clara.
Allora c’era L’amore fin che dura, uno degli album più belli usciti quell’anno e il ricordo del concerto folgorante, senza mezze misure e spiazzante è ancora molto vivo.
Nel 2024 ritrovo Fabio De Min e soci con qualche anno in più, un nuovo album, MacKaye, più maturo in tutto, curioso della prova live dei nuovi brani.
Preceduto dal solido cantautorato di Massironi Pianoforti, in duo questa sera, che presenta alcuni brani del prossimo album e una manciata di brani della prima ora con la finale Popcorn, molto sentita.
La formazione dei NVCC è composta da Fabio De Min voce e chitarra, Marcello Batelli alla chitarra, Igor De Paoli batteria e Martino Cuman al basso ed Edoardo Piccolo alle tastiere, propongono fin da subito, un set molto tirato partendo con l’evocativa Inventore dall’ultimo album che farà da ossatura della setlist.
L’interpretazione dal vivo è molto più incisiva che su disco dove alcuni accenti di chitarra sono più sopiti, ma dal vivo vengono esaltati dando un sound più corposo al gruppo.
Hotel Tivoli sarà l’unico brano del loro primo album, qui la vena più intimista e lo stile veramente unico di De Min esce allo scoperto dandone una versione molto sentita.
La Croazia, altro ottimo brano purtroppo uscito in piena pandemia e non ha avuto la degna consacrazione live riesce a reinventarsi coprendo la drum-machine con delle vere sferzate di batteria.
Ultimo successo chiude il set con i bis riservati alla title track Mackaye, alla bella Le suore e alla richiestissima Gli anni dell’università, da colpo al cuore, dal sempre amato Dei Cani del 2010, da cui viene eseguita Le guerre.
Il singolo Lucio non viene eseguito per mancanza di tempo ed è un peccato, ma dopo un concerto del genere non si può uscire all’aperto e ringraziare di aver scelto di andare ad assistere a questa esibizione e non essersi lasciato attrarre da altre proposte musicali che Milano proponeva.
I Non Voglio Che Clara sono tornati, come sempre perfetti e sanno come riempire l’anima di chi li ascolta. Speriamo di non dover attendere troppo per rivederli di nuovo su un palco.