Giovanni Lindo Ferretti @ Teatro Esperia, Bastia Umbra

Noto per essere stato il cantante dei CCCP-Fedeli alla linea, Giovanni Lindo Ferretti è tornato a solcare i palchi con un progetto che già da qualche anno lo vede impegnato con Ezio Bonicelli e Luca A. Rossi, due ex componenti degli Ustmamò. Si ricorda Ferretti anche per le successive rivisitazioni del progetto CCCP che presero forma, nel tempo, prima come CSI e poi come PGR. Ferretti chiuse il cerchio nel suo libro “Reduce” che sancì la fine della collaborazione con quel gruppo straordinario di musicisti. In tutte le citate forme assunte dalla band, era stata forte l’unità di intenti fra Massimo Zamboni e Ferretti che dei CCCP furono i fondatori. Recentemente c’è stato un riavvicinamento fra i due, tanto che Ferretti ha suggerito agli attuali Ex-CSI capitanati da Zamboni di chiamarsi Post-CSI, consiglio che pare sia stato accolto con particolare favore. Separate, però, restano le carriere musicali e i distinti progetti dei due storici componenti. Per dirla alla Ferretti: “non tornerò mai dov’ero già, non tornerò mai a prima mai”.

Per gli affezionati di Ferretti, la Storia ricomincia in ogni suo concerto perdonando alla sua nuova formazione il fatto di essere molto essenziale e di fare uso di basi musicali per sopperire ad alcune mancanze. Oltre a ciò, si aggiunge il fatto che le posizioni sul palco dei tre sono molto statiche con i due ex Ustmamò ai lati e Ferretti al centro con le mani spesso in tasca, quando non impegnato a sorseggiare del vino rosso. Il risultato è molto prossimo alla versione su disco dei pezzi e il pubblico in sala (per una volta) canta a tempo, ma da un concerto in cui si suonano canzoni di genere “punk filo-sovietico” ci si aspetterebbe ben altro.

Giovanni Lindo Ferretti @ Teatro Esperia, Bastia Umbra PG IMG_9705

Giovanni Lindo Ferretti @ Teatro Esperia [foto di Marco Zuccaccia]

Di Ferretti è noto l’amore viscerale per i cavalli, già manifestato in Io e Tancredi, animali che alleva nella sua stalla di Cerreto Alpi. Nel 2013 Ferretti ha inciso un album di inediti intitolato “Saga. Il canto dei canti” che accompagna uno spettacolo teatrale ideato dallo stesso Ferretti e incentrato sulla figura del cavallo. Di questo disco nel live si riscontrano molti episodi quali il pezzo di apertura Pons Tremolans, Maritima Loca, Canto Eroico che nel live è stata unita sul finale al ritornello di MorireOmbra brada presente negli encore. Ferretti ha, viceversa, scarsamente attinto da episodi della propria carriera da solista diversi da Saga. E’ successo in Radio Kabul con la versione dal testo rivisitato presente nella raccolta “A Cuor Contento” e in Barbaro da “Co.Dex”.

Lo spettacolo che Ferretti porta oggi sui palchi è diretto prevalentemente ai suoi fan più affezionati – che sono ancora molti – visto che anche il Teatro Esperia di Bastia Umbra è andato sold-out. Più difficile che Ferretti possa trovare nuovi adepti da questo genere di concerto-spettacolo. La cosa si evince dal fatto che oggi chi si ritrova a vedere un suo concerto lo fa perché nei CCCP, CSI e PGR riesce ancora oggi a riscontrare un simbolo e un’ideale del tempo che fu. Eppure, succede. Questi fedelissimi vanno in estati nel momento in cui Ferretti ricorda una esibizione di tanti anni fa in questa città: “nel 1985, è passato un trentennio, Luca e Ezio andavano alle elementari e i CCCP vennero a qui a Bastia a fare un concerto”. A questo nostalgico frammento del passato qualcuno in sala ha applaudito con fragore, probabilmente ricordando di avervi partecipato. Felicitazioni.

SetList
Pons Tremolans
Amandoti
Tu menti
Tomorrow (Voulez-vous un rendez-vous)
Mi ami?
Oh! Battagliero
And The Radio Plays
Maritima loca
Radio Kabul (con testo rivisitato)
Polvere
Occidente
Cupe vampe
Del Mondo
Canto eroico + Morire
Barbaro
Per me lo so
Curami + Fedeli alla linea la linea non c’è

Encore
Depressione Caspica
Ombra brada
Unità di produzione
Emilia Paranoica
Spara Jurij

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *