Primo EP di Novelty

Dopo i singoli Static Noise, Liliac&Blue e Fauna, torna sulle scene Novelty con il suo primo Ep, dal titolo All lost, nothing lost che contiene i tre brani prima menzionati più Luna, elegante pezzo dalle movenze dark-wave.

Novelty, insieme a Rome in Reverse, è il cuore pulsante della TelaVivi Records, etichetta indipendente italo/danese che si occupa della promozione e produzione di artisti emergenti con un occhio di riguardo per l’elettronica in ogni sua forma. Ed è la stessa etichetta che si è occupata dell’uscita del disco, curandolo in goni dettaglio e rendendolo il gioiellino che è.

Copertina del disco. Artwork Victor Ferreira aka Sun Glitters.

Queste canzoni riflettono il periodo incerto che stiamo attraversando: l’isolamento ha favorito un processo di scrittura immersivo e spontaneo mentre la collaborazione a distanza con la producer di Copenhagen Rome in Reverse espande gli orizzonti sonori dell’elettronica di Novelty e, insieme, corona un’amicizia di lunghissima data.

Nel magma sonoro di All lost, nothing lost confluiscono elementi di shoegaze, darkwave, witch house e chillwave. Novelty crea musica digitale componendo impulsivamente ed esclusivamente dal vivo, ogni idea nasce da una performance. L’ultimo singolo Luna fa il paio con il brano Fauna in quanto a ricerca sonora e simbolica; comune è l’influenza del mondo naturale e dalle sue espressioni arcane e universali.

Nel complesso l’Ep coniuga la fervida energia della musica elettronica contemporanea e la nostalgia tipica dei paesaggi sonori new-wave e retrò. Una proposta d’ascolto adatta all’esplorazione dei mondi interiori, che voi siate umani o androidi.

ASCOLTA L’EP SU SOUNDCLOUD:

Novelty si approccia alla musica elettronica con la lucida attitudine DIY di un “addetto ai lavori” dello spettacolo che ritrova l’estro creativo dopo un lungo percorso dietro le quinte.
Novelty è il progetto elettronico di un chitarrista stoner e della sua disaffezione per la musica concreta.
Novelty è assoluta libertà creativa, un musicista che vuole tornare immaturo, approcciare i Tools più agevoli.
Un processo estemporaneo, realista, con l’aspirazione ad usare le più democratiche fra le tecnologie per fissare una fervida istantanea dell’atto creativo.

CONTATTI DELL’ARTISTA: Facebook – Spotify – Soundcloud

CONTATTI TELAVIVI RECORDS: facebook – instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *